Demolirlo? L’Astrolabio risponde con i numeri

Resi noti i risultati della prima “mezza” stagione. Fino all’anno scorso c’era chi dava il teatro per morto.
Un successo fatto di numeri e non di parole: 9.000 presenze, di cui 5.000 paganti, in 8 mesi di attività. 68 spettacoli tra cinema, musica, cabaret e teatro, 63 giornate di apertura, 4 mostre fotografiche, 8 band, 2 album autoprodotti .
Tutto questo è avvenuto all’Astrolabio, il cineteatro di Villasanta, grazie alla nuova gestione della Cooperativa Controluce di Stefano Maiocchi subentrata lo scorso ottobre dopo essersi aggiudicata il bando del Comune che ha fortemente creduto nella rinascita di questa struttura per il rilancio della vita socio-culturale villasantese. Un bando che prevedeva almeno 35 eventi che Controluce è riuscita quasi a raddoppiare con 68 iniziative all’attivo da fine ottobre a giugno.
“Pensare che meno di un anno fa questa struttura era data per morta” – afferma Luca Ornago, Sindaco di Villasanta. “Posso dire con orgoglio che quella dell’Astrolabio è stata una scommessa politica vinta dalla mia Giunta che si è battuta per l’investimento annuo di 36.000,00 euro che, come dimostrano questi risultati, sono stati ampiamente restituiti ai cittadini villasantesi e non solo. L’Astrolabio in pochi mesi si è già ritagliato uno spazio importante nell’offerta socio-culturale di tutto il territorio brianzolo”.
E per la prossima stagione? “Squadra che vince non si cambia: riconfermati cabaret, teatro, musica e sicuramente una programmazione cinematografica più ricca che includerà anche parecchi week end con film in prima visione” – conclude Maiocchi.
Certo non mancano alcune criticità legate alla struttura un po’ decadente e troppo piccola per il cinematografo (solo 200 posti a sedere) e per certi spettacoli teatrali, ma l’Assessore alla Culturale, Adele Fagnani, assicura l’appoggio del Comune per alcuni interventi immediati già entro la fine dell’anno legati alla valorizzazione e facilitazione dei due accessi e ad alcune opere necessarie di manutenzione esterna.