Lazzate, dal 28 luglio al 10 agosto torna vacanze nel borgo

20 luglio 2017 | 00:05
Share0
Lazzate, dal 28 luglio al 10 agosto torna vacanze nel borgo

Saranno proposti: il mega-ristorante all’aperto, le piscine per i bimbi, la “piazza danzante”, i laboratori per i piccoli, la taverna del Volta, i mercatini e molto altro ancora.

Torna l’evento più atteso e amato della Brianza, “Vacanze nel Borgo”, organizzato dal Comune di Lazzate in collaborazione con l’Associazione Borgo in Festa e con il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza.

Il tradizionale evento, giunto alla quattordicesima edizione, nacque nell’ormai lontano 2004 dalla genialità del compianto sindaco Cesarino Monti, di cui ricorrono in questi giorni i cinque anni dalla sua scomparsa; da allora, grazie alla sua intuizione, non c’è estate in cui a Lazzate, per una dozzina di giorni consecutivi, il borgo si trasformi in un organizzato e colorato villaggio-vacanze.

Il mega-ristorante all’aperto, le piscine per i bimbi, la “piazza danzante”, i laboratori per i piccoli, la taverna del Volta, i mercatinisono i punti di forza della kermesse che richiama migliaia di persone anche da fuori provincia.

Gli ingredienti di questo miracoloso successo sono quelli che i cittadini e “i turisti” si aspettano ogni anno: tutti i giorni alle ore 15 è prevista l’apertura delle piscine presso la “spiaggia” di Piazza Don Antonio Galli, alle ore 19 l’apertura del Ristorante all’aperto in Piazza Giovanni XXIII e dei mercatini per le vie del borgo, mentre alle ore 20 aprirà i battenti la Taverna del Volta presso Casa Volta e l’area giochi per bambini in via Roma e via Vittorio Veneto (dal 29 luglio). Non mancherà inoltre la baby dance dalle ore 20.30 in piazza Giovanni Paolo II per lasciare poi spazio al ballo e alla musica per tutti sempre nella medesima piazzetta. Tra le serate danzanti, oltre alle immancabili orchestre che faranno ballare gli appassionati (Crazy Boogie, Tino & Alice, Pippo & Elena, Ticozzi Band, Max Fabiani & René, Gastone band, Roberto & Stefania), da segnalare anche quest’anno alcuni concerti speciali che si terranno in Piazza Giovanni XXIII: venerdì 4 agosto i “Fine Brains” e le loro sonorità rock, soul, blues e funky e sabato 5 agosto i Doctor Beat e la loro coinvolgente musica anni ’70-’80-’90.
Gran finale, mercoledì 10 agosto, giorno di festa patronale, con i Funky Machine e il loro travolgente spettacolo al ritmo di musica anni ’60-’70-’80.

Come sempre, di altissima qualità la proposta della cucina del grande ristorante in piazza. Qui la ristorazione sarà disponibile tutte le sere, per cena, dalle ore 19 e si consiglia, vista la consueta straordinaria affluenza, la prenotazione on-line attraverso il sito web dedicato www.vacanzenelborgo.com.

Ancor più attenzione sarà data in questa edizione al mondo dei più piccoli: per loro laboratori creativi in piazza Giovanni Paolo II dalle ore 20.30. Venerdì 28 luglio laboratorio “pasta di sale magica” a cura dell’arte-terapeuta Eliana Perosin, martedì 1 agosto laboratorio creativo “farfalle e fiori dai mille colori” a cura del gruppo Mamo, martedì 8 agosto “arte & carte, stampi e stancil” a cura di Eliana Perosin e giovedì 10 agosto “trottole, minifionde e giochi d’estate” a cura di gruppo Mamo.
Sarà attivo anche il servizio “Truccabimbi” a cura di Stefania Sala. Confermata la fortunata iniziativa “Fai viaggiare un libro” a cura della Biblioteca civica: presso le piscine e i negozi del centro si troveranno dei libri usati che ogni cittadino potrà prendere gratuitamente, leggere e poi lasciare in qualsiasi luogo o portarlo in vacanza affinché il libro continui il suo “viaggio”.

E ancora, da non perdere, la dimostrazione di educazione e condotta cinofila a cura del Centro Cinofilo del Rosento di Lazzate in programma per sabato 29 luglio dalle ore 20 alle 21.30.

Tra le novità di quest’anno, anche un grande evento sportivo: una tappa del “Campionato europeo di Trial” che avrà luogo proprio a Lazzate, il 5 e 6 agosto. Nell’ambito di questo evento si esibirà il 28 luglio il pilota del Moto Club Lazzate Emanuel Angius e nei giorni 4 e 5 agosto ci sarà la possibilità inoltre per i ragazzi dai 7 ai 14 anni di provare gratuitamente una moto trial.

“I presupposti ci sono tutti, per una edizione di “Vacanze nel Borgo” davvero indimenticabile – ha dichiarato il Sindaco Loredana Pizzi -. Vi aspettiamo numerosissimi, Lazzatesi e non, nella nostra oasi di divertimento e spensieratezza”.

Tutti i dettagli dell’ampio programma su www.lazzate.com

BORGO IN FESTA 2017

Foto apertura archivio MBNews