Linea Bovisa–Seveso–Camnago più sicura: il treno si ferma in caso di errori

12 luglio 2017 | 12:43
Share0
Linea Bovisa–Seveso–Camnago più sicura: il treno si ferma in caso di errori

A partire da sabato 8 luglio è stato attivato il Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT) per la circolazione ferroviaria.

A partire da sabato 8 luglio, anche nella tratte Milano Cadorna –  Milano Bovisa e Milano Bovisa – Seveso – Camnago è stato attivato il Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT) per la circolazione ferroviaria.

“Si tratta di una dotazione tecnologica di sicurezza -fanno sapere da FerrovieNord- che si aggiunge ai sistemi automatici BACC e BCA in uso e li integra”. Già da alcuni anni infatti, il 100% della rete di FerrovieNord è coperto da sistemi di segnalamento e regolazione della circolazione di elevata affidabilità, identici a quelli in uso sulla rete Rfi: Blocco Automatico a Correnti Codificate (BACC) o Blocco Conta Assi (BCA). In aggiunta, si stanno progressivamente installando sistemi di ausilio alla condotta, come appunto il sistema SCMT per il “ramo Milano”. Questa tecnologia consente di verificare se il comportamento del macchinista sia coerente con le caratteristiche della linea e con l’aspetto dei segnali incontrati. Ad esempio, in caso di superamento di un segnale rosso o della velocità massima, si attiva automaticamente la frenatura del treno.