Premio “Alda Merini”, targa d’onore alla brugherese Mariella Bernio

19 luglio 2017 | 00:00
Share0
Premio “Alda Merini”, targa d’onore alla brugherese Mariella Bernio

Mariella Bernio, molto attiva nel volontariato cittadino, verrà premiata il 6 agosto a Catanzaro per la lirica “Amore malato, amore assassino”

”C’è una brugherese nella lista dei migliori poeti italiani, almeno secondo il Premio di poesiAlda Merini: Mariella Bernio è stata infatti insignita con una Targa d’onore per la lirica “Amore malato, amore assassino” dedicata al femminicidio.

Il Premio Alda Merini 2017, promosso e organizzato dall’Accademia dei Bronzi con il patrocinio della Camera di Commercio di Catanzaro, è uno dei più importanti concorsi dedicati alla poesia inedita a livello europeo: la Bernio non è arrivata tra i finalisti, ma si è guadagnata una menzione speciale, le cui motivazioni verranno spiegate dalla giuria durante la premiazione del 6 agosto a Catanzaro.

Nata in provincia di Cremona, Mariella Bernio risiede fin da giovanissima a Brugherio. Attiva nel volontariato in diversi ambiti,  è una scrittrice e poetessa prolifica, che dal 2012 ha pubblicato diverse raccolte di poesie, ricevendo numerosi riconoscimenti letterari che fanno davvero fatica a essere nominati tutti: A tutt’oggi ho pubblicato cinque raccolte e il mio curriculum, in questi ultimi quattro anni, si è arricchito di numerosi premi, molti dei quali anche all’estero”, ha raccontato soddisfatta la donna che di professione fa la volontaria e la nonna. 

La poesia di Mariella si contraddistingue per l’attenzione ai temi sociali, quali quelli del femminicidio o dell’immigrazione o dell’inclusione sociale. Sono stata volontaria per quindici anni in una RSA cittadina e ora ho interrotto per dedicarmi ai nipotini, aiutando mia figlia che lavora. Ho scritto una raccolta di poesie che ha ricevuto il Primo premio assoluto Città di Viterbo 2016 e il Premio Del Presidente Universum Academy di Lugano 2017, dedicata proprio agli anziani ricoverati dove ho svolto servizio”. 

Riserbo assoluto, invece, sull’ultima lirica, quella per cui si è meritata la menzione speciale, che fino al giorno della premiazione non può essere divulgata.