Semaforo Arcore-Villasanta: pronte le telecamere per i ‘furbetti’ del rosso

4 luglio 2017 | 09:36
Share0
Semaforo Arcore-Villasanta: pronte le telecamere per i ‘furbetti’ del rosso

I due nuovi rilevatori elettronici controlleranno anche assicurazioni, revisioni, auto rubate…

Tra pochi giorni saranno attivi i due nuovi rilevatori di controllo elettronico dei passaggi col rosso posizionati al semaforo tra Villasanta ed Arcore in ambo le direzioni di marcia.

A renderlo noto è il comandante della Polizia Locale di Villasanta, Maurizio Carpanelli, che ha spiegato la necessità di tale misura in un tratto di strada in cui continuano ad avvenire gravi incidenti per passaggi con il rosso e repentini cambi di corsia. I due dispositivi automatici, omologati dal ministero e già usati in parecchi comuni, consentiranno al comando di ricevere immediato segnale di tali infrazioni e sanzionarle.

Inoltre, entro fine anno, i nuovi rilevatori faranno parte di un sistema molto più complesso di videosorveglianza che consentirà di avere, a tutti i varchi di accesso alla città, un controllo sulle targhe per verificarne la provenienza, le assicurazioni, le revisioni e ovviamente eventuali auto rubate.

“Non è una misura per fare cassa – ci tiene a precisare il commissario Carpanelli  -.Pur non essendoci un obbligo di legge come per le ZTL, abbiamo deciso di segnalare i due rilevatori con una cartellonistica molto chiara e ben visibile. In 5 anni le colonnine per il controllo della velocità hanno registrato 10 contravvenzioni a fronte di un calo del 30% degli incidenti nei tratti monitorati, ci auspichiamo che questi nuovi strumenti di controllo portino allo stesso risultato.”