Terremoto Norcia, a Brugherio gemellaggio musicale per raccogliere fondi

La formazione pop si esibirà con il coro rinascimentale marchigiano Coro Monti Αzzurri per ricostruire la scuola di musica di Muccia
Con la musica si può fare: costruire e ri-costruire anche ciò che è andato distrutto. Proprio nei giorni in cui l’Italia è ferita da un nuovo terremoto, bisogna ancora fare i conti con un altro sisma, quello che lo scorso anno ha avuto come epicentro Norcia. Per fortuna accanto alla macchina della ricostruzione, quella della solidarietà si muove veloce da ogni parte d’Italia, Brianza compresa.
Proprio per dare un segnale in questo senso, le sezioni della Croce Bianca e Rossa di Brugherio stanno organizzando un particolare gemellaggio musicale: sabato 9 settembre il Gruppo ECHO Vocal Band della città incontrerà il Coro Monti Αzzurri delle Marche, con cui si esibirà in un concerto che si preannuncia decisamente originale: i brani di musica leggera e pop degli ECHO, eseguiti interamente a cappella, infatti, si alterneranno al repertorio rinascimentale e classico proposto dal coro marchigiano, in una fusione decisamente particolare.
Scopo della serata sarà finanziare, attraverso una libera offerta, la ricostruzione della scuola di musica di Muccia, cittadina della provincia di Macerata, una delle zone fortemente colpite dal terremoto dell’ottobre 2016.
Una volta rimessa in sesto, infatti, questa struttura costituirà il nuovo centro ricreativo e sarà sede della nuova scuola di musica del paese, che accoglierà bambini e ragazzi che intendono accostarsi allo studio di uno strumento musicle. Unica scuola di musica nel raggio di chilometri, è solita riscuotere un notevole successo partecipativo e, da sempre, è un punto di riferimento anche per gli abitanti dei comuni limitrofi, anch’essi colpiti dal terremoto (Pievebovigliana, Serravalle, Pieve Torina e non solo).
La rete di solidarietà che sta rendendo possibile questa serata parte dal Maestro organista Maurizio Maffezzoli, direttore del Coro Monti Azzurri che, insieme al gruppo ECHO, ha proposto alla Croce Rossa e alla Croce Bianca di Brugherio l’evento. Grazie all’intervento della Comunità Pastorale, la Parrocchia San Giuseppe si è resa disponibile a ospitare la formazione marchigiana, mentre la Parrocchia San Paolo metterà a disposizione il Salone Benedetto XVI. Il Comune ha preso a cuore l’iniziativa e si è attivata di conseguenza.
Questa iniziativa, già resa speciale dalla compartecipazione straordinaria di tutti gli enti promotori, potrà diventare preziosa e decisiva grazie al coinvolgimento degli appassionati del genere, ma anche di tutti coloro che vorranno trascorrere una serata all’insegna del canto e che, con la loro presenza, potranno contribuire alla realizzazione di un progetto rivolto a piccoli e giovani che vogliono diventare grandi con la musica.
L’appuntamento con la solidarietà è per sabato 9 settembre alle 21 presso il Salone Benedetto XVI di Via Don Camagni 1 a Brugherio.