Concorezzo, al via l’iter per entrare nel Parco della Valle del Lambro

2 agosto 2017 | 06:52
Share0
Concorezzo, al via l’iter per entrare nel Parco della Valle del Lambro

Dopo l’uscita dal Parco della Cavallera, il Consiglio ha approvato la delibera che apre il percorso di adesione all’Ente Regionale

Concorezzo entrerà presto nel Parco della Valle del LambroL’intento era già stato dichiarato dal sindaco Riccardo Borgonovo un mese fa, quando era stata anche annunciata la volontà di recedere dall’accordo che univa il Comune al Parco della Cavallera (leggi qui).

Il primo passo verso l’ufficializzazione di questa novità è stato compiuto durante l’ultimo Consiglio Comunale, quando è stata votata la delibera, atto formale che dà l’avvio all’iter di adesione all’Ente regionale.

eleonora-frigerio-presidente-parco-valle-lambro-2012-2017--mb“Un plauso va sicuramente al Sindaco di Concorezzo, Riccardo Borgonovo, che ha intrapreso, iniziando l’iter per entrare a far parte del Parco Valle Lambro, un’importante e coraggiosa svolta per il territorio che amministra – ha sottolineato soddisfatta l’avvocato Eleonora Frigerio, Presidente del Parco Valle Lambro – Si tratta di un cambiamento volto a tutelare maggiormente l’area comunale dal punto di vista ambientale, paesaggistico ed ecosistemico. Il territorio comunale che entrerà nel Parco Valle Lambro costituisce un’importante risorsa, un naturale corridoio ecologico che metterà direttamente in contatto i vicini ambiti territoriali di Monza, Arcore e Villasanta e che soprattutto, amplierà verso sud-est i confini dell’area tutelata”.

A settembre l’Ente Parco sarà chiamato a deliberare l’accettazione del Comune di Concorezzo al suo territorio. Verrà così avviato l’iter tecnico con una conferenza programmatica dove verrà redatto il documento d’indirizzo. Infine l’intera istruttoria verrà inviata in Regione che sancirà l’ingresso definitivo dell’Amministrazione comunale di Concorezzo, con una apposita Legge votata dal Consiglio Regionale.

Concorezzo diventerà in questo modo il 36º Comune che entra a far parte del Parco Valle del Lambro, il 18º del territorio di Monza Brianza, insieme ad altri diciotto Comuni del territorio di Lecco e Como. Il Parco si estende lungo un tratto di 25 chilometri del fiume Lambro, compreso tra i laghi di Pusiano e di Alserio a nord e il Parco della Villa Reale di Monza a sud, per una estensione complessiva di 8mila ettari di cui 4mila di parco naturale. Del territorio comunale di Concorezzo, che si estende per oltre otto chilometri quadrati, circa un quarto entrerà a far parte dell’area protetta.