
A Settembre in programma un Workshop di disegno urbano per la progettazione degli spazi pubblici della Città insieme ai cittadini.
In relazione agli obiettivi ed alle strategie contenute nel Piano di Governo del Territorio (PGT) e nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) ed alla loro attuazione, l’Amministrazione comunale di Desio attiverà un workshop di ‘disegno urbano’ dal titolo “Designing Desio” (letteralmente: progettando Desio n.d.r.). Un percorso progettuale degli assi storici e del sistema delle piazze del centro e di alcune aree della “periferia” di Desio, attraverso l’ascolto e il coinvolgimento degli attori sociali e della cittadinanza, per una rigenerazione e riqualificazione degli spazi pubblici urbani.
Un fitto calendario di appuntamenti, sia seminariali che progettuali, che si svolgerà dal 1° al 13 settembre nel palazzo comunale e presso la sede del Politecnico a Milano, e attraverso il quale l’Amministrazione comunale vuole innescare una riflessione collettiva su cosa siano gli spazi urbani, le strade e le piazze, quali siano quelli di Desio con maggiore valore per le persone che li abitano e come questi possano essere riqualificati e riattivati per farli ritornare ad essere luoghi di ritrovo per i cittadini e le persone.
“Gli spazi pubblici, le strade e le piazze sono i luoghi della vita collettiva che, se progettati partendo dalle conoscenze e dall’ascolto di chi li abita, possono continuare ad essere luoghi di aggregazione e di relazione: luoghi da vivere appieno insomma, costruendo valore pubblico – racconta Giovanni Borgonovo, architetto e Assessore delegato dal Sindaco all’attuazione del PGTU e all’arredo urbano – il nostro invito a partecipare al workshop è rivolto ai cittadini e alle cittadine, ai commercianti, alle associazioni, a chiunque voglia portare la propria conoscenza delle strade, delle piazze, degli spazi pubblici della Città, sia del centro sia dei quartieri più periferici e comunicare ai gruppi di progetto i loro desideri per la riqualificazione di tali spazi” .
L’obiettivo è quello di arrivare, attraverso l’elaborazione progettuale di quanto emerso soprattutto nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre, a una serie di idee progettuali degli assi storici (Via Garibaldi e Via Lampugnani n.d.r.) , del sistema delle piazze del Centro Città e di alcune aree dei quartieri periferici di Desio. Dal 5 al 13 settembre infatti il workshop proseguirà presso la sede del Politecnico di Milano con 7 sessioni di lavoro degli studenti della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, seguiti dai loro docenti, per concludersi con una mostra dei lavori e loro discussione pubblica a cui seguirà la proclamazione delle idee progettuali ‘vincenti’.
IL PROGRAMMA DI “DESIGNING DESIO” NEL DETTAGLIO
Venerdì 1° Settembre
16.30-18.30 presso la sala Pertini, P.zza Giovanni Paolo II
Seminario introduttivo di presentazione del workshop e dei suoi obiettivi Intervengono:
Sindaco Roberto Corti
Ass. Giovanni Borgonovo
Prof.ssa Laura Montedoro
Arch. Paolo Conte
Sabato 2 Settembre
Avvio del Workshop
10.00-13.00 presso Sala Pertini di Desio
Presentazione e organizzazione del percorso (obiettivi e temi). Lettura del territorio e proposta d’individuazione delle aree di progetto. Suddivisione dei gruppi di lavoro a seconda delle aree individuate.
15.00-18.00
Sopralluoghi dei gruppi di lavoro delle aree individuate del centro e dei quartieri, accompagnati dagli attori sociali.
Domenica 3 Settembre
Sessione di lavoro
9.30-13.30 presso Sala Pertini di Desio
Analisi condivisa di documenti urbanistici e mappature
14.30-17.30
Tavoli di progettazione aperti alla cittadinanza e alle associazioni, con l’obiettivo di far esprimere gli attori sociali con richieste, obiettivi, proposte e suggestioni per la progettazione sulle aree individuate
Lunedì 4 Settembre
9.30-13.30 presso Sala Pertini di Desio
Tavoli di Co-progettazione con i professionisti locali e il Prof. Arturo Lanzani (PGT Desio)
14.30-19.00
Seminario tecnico
Mercoledì 13 Settembre
10.30-13.00 presso Sala Pertini di Desio
Mostra dei lavori e discussione pubblica
14.30-16.30
Lavori della giuria
16.30- 17.00
Seminario conclusivo e proclamazione dei vincitori