Lambro in secca: in centro Monza neanche una goccia d’acqua

La zona più critica è quella che costeggia via Gerardo dei Tintori fino al Ponte dei Leoni e prosegue lungo la passerella dei mercanti fino ad arrivare a via Spalto Piodo.
La siccità colpisce anche il centro di Monza. E anche quest’anno non c’è stato scampo, il Lambro, come le estati precedenti, all’altezza del centro storico di Monza è in secca. Qualche rifiuto, detriti, sassi e piccioni a passeggio animano il letto del fiume prosciugato.
La zona più critica è quella che costeggia via Gerardo dei Tintori fino al Ponte dei Leoni e prosegue lungo la Passerella dei Mercanti fino ad arrivare a via Spalto Piodo. Metri e metri completamente in secca che attraversano le vie centrali della cittadina brianzola. Non certo un bello spettacolo.
Unico punto, con un rigagnolo d’acqua a dir la verità, è l’altro ramo del Lambro che costeggia via Azzone Visconti, fino ad arrivare al ricongiungimento con l’altra parte del fiume sotto il ponte della ferrovia.
Una secca da considerarsi non del tutto negativa visto che il gruppo comunale della Protezione Civile ha approfittano per effettuare lavori di manutenzione e pulizia delle sponde in vista delle piogge autunnali. Presto partiranno anche i lavori da 1 milione di euro stanziati dall’Agenzia Interregionale del Fiume Po per la messa in sicurezza in caso di piene.