Lambro in secca: in centro Monza neanche una goccia d’acqua

29 agosto 2017 | 23:00
Share0
Lambro in secca: in centro Monza neanche una goccia d’acqua

La zona più critica è quella che costeggia via Gerardo dei Tintori fino al Ponte dei Leoni e prosegue lungo la passerella dei mercanti fino ad arrivare a via Spalto Piodo.

La siccità colpisce anche il centro di Monza. E anche quest’anno non c’è stato scampo, il Lambro, come le estati precedenti, all’altezza del centro storico di Monza è in secca. Qualche rifiuto, detriti, sassi e piccioni a passeggio animano il letto del fiume prosciugato.

La zona più critica è quella che costeggia via Gerardo dei Tintori fino al Ponte dei Leoni e prosegue lungo la Passerella dei Mercanti fino ad arrivare a via Spalto Piodo. Metri e metri completamente in secca che attraversano le vie centrali della cittadina brianzola. Non certo un bello spettacolo.

Lambro-in-secca10-mb

Unico punto, con un rigagnolo d’acqua a dir la verità, è l’altro ramo del Lambro che costeggia via Azzone Visconti, fino ad arrivare al ricongiungimento con l’altra parte del fiume sotto il ponte della ferrovia.

Lambro-in-secca9-mb

Una secca da considerarsi non del tutto negativa visto che il gruppo comunale della Protezione Civile ha approfittano per effettuare lavori di manutenzione e pulizia delle sponde in vista delle piogge autunnali. Presto partiranno anche i lavori da 1 milione di euro stanziati dall’Agenzia Interregionale del Fiume Po per la messa in sicurezza in caso di piene.