Monza, centro blindato in vista del Gran Premio di Formula Uno

24 agosto 2017 | 15:19
Share0
Monza, centro blindato in vista del Gran Premio di Formula Uno

Misure anti terrorismo per quattro piazze del centro storico interessate dalla manifestazione MonzaPiù 2017.

Monza blindata in vista del Gran Premio. Manca poco più di una settimana alla kermesse motoristica della Formula Uno e fervono i preparativi per garantire il massimo della sicurezza a tifosi e spettatori. In particolare, fra Prefettura e Comune si sono svolte riunioni per mettere a punto il piano di protezione delle quattro piazze del centro storico che saranno coinvolte in MonzaPiù 2017, la rassegna di spettacoli, incontri ed eventi organizzata in concomitanza della gara.

2017-08-24-PHOTO-00003705

banner-mbnews-600_160-AGOSTO-PIZZA

Le piazze sotto stretta osservazione saranno piazza Cambiaghi, piazza Trento e Trieste, piazza Roma e piazza del Carrobiolo. I recenti tragici accadimenti di Barcellona e prima ancora quelli di Nizza, Londra e Berlino, hanno provocato un innalzamento ai massimi livelli del grado di attenzione. Tuttavia, oltre agli attentati terroristici, l’attenzione delle forze dell’ordine e calamitata anche da episodi come quello accaduto in piazza San Carlo a Torino in occasione della finale di Champions League persa dalla Juve.

voltaire-2

Piazza Cambiaghi, in particolare, è stata oggetto di un rapido intervento di riqualificazione. Per evitare che sassi o pezzi di piastrelle del selciato vengano utilizzati come armi, in queste ultime ore sono stati rattoppati i numerosi buchi del manto. Poi, in occasione di MonzaPiù, entrerà in funzione un sistema di protezione fatto di barriere mobili per evitare l’ingresso degli oramai famigerati “furgoni ariete” usati dai terroristi. Le barriere mobili antisfondamento  saranno utilizzate ai confini di tutte e quattro le piazze dove sono stati previsti anche dei presidi delle forze dell’ordine.

600x 160 mbnews

2017-08-24-PHOTO-00003704

Autoscuola-Brianza-600x160