Monza e Brianza, Ferragosto in città: ecco gli appuntamenti

Il ferragosto in Brianza si potrà trascorrere tra momenti culturali e all’aria aperta sperando nella clemenza del tempo.
Musei, mostre, cinema all’aperto e piscine: diverse le occasioni di svago a disposizione dei monzesi, e non solo, che nella festa dell’Assunzione (15 agosto) trascorreranno la giornata in città. Il ferragosto in Brianza, dunque, si potrà trascorrere tra momenti culturali e all’aria aperta sperando nella clemenza del tempo.
MONZA
I Musei civici di via Teodolinda sono regolarmenti aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Alle 16.30 è prevista una visita guidata gratuita.
Per la rassegna “Cinema sotto le stelle” sono previste due proiezioni. Il primo film in programmazione, alle 20.30 è “Beata ignoranza” con A. Gassmann, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Alle 22.30 sarà proiettato in anteprima il film “Atomica bionda” con C. Theron, ingresso a pagamento.
La Villa Reale è aperta con orario continuato dalle 10 alle 19. Ultimo ingresso ore 18.00.
La piscina di Triante, in via Pitagora è aperta dalle 9.00 alle 19.00.
Per gli anziani dalle 15.30 alle 18.30 festa di Ferragosto con balli e giochi di animazione all’Ambrosini.
DESIO
Prosegue la stagione estiva di “Parco Tittoni” nei giardini di Villa Tittoni – Via Lampugnani (ingresso da Via Cavalieri di V. Veneto). Ecco i prossimi appuntamenti in programma: Sorelle Manetta DJset . Venerdì 11 agosto. Reggae Night – Vito War DJset . Sabato 12 agosto, per una serata all’insegna del reggae, Vitaliano Fiorentino in arte Vito War, storico DJ milanese. Omaggio a Franco Battiato. Domenica 13 agosto, un omaggio al cantautore siciliano che ha trasformato la musica contemporanea italiana.
Cinema all’aperto: proiezione del film “Effetto Acquatico” di Sólveig Anspach. Lunedì 14 agosto ore 21.30.
Ferragosto: djset & karaoke. Martedì 15 agosto, una serata per stare insieme e condividere con i propri amici buona musica e una birra al fresco.
Pranzo di Ferragosto 2017 . Momenti di allegria e di svago per chi rimane in città. Proroga iscrizioni fino a Venerdì 11 agosto.
Serate danzanti al Parco. Serate danzanti presso Bocciofila del Parco di Villa Tittoni, tutti i giovedì e la domenica. Inizio delle danze ore 21.
L’Amministrazione Comunale, il Centro Ricreativo ‘Il Girasole’ e la Cooperativa Sociale ‘Punto Service’ organizzano nei giorni 14 e 15 agosto momenti di allegria per chi rimane a Ferragosto in città.
Lunedì 14 agosto – presso il Centro Ricreativo ‘Il Girasole’ – Via San Pietro, 14 Desio ore 15 – Attività per bambini: palloncini, truccabimbi e giochi; ore 16.30 – Anguriata per tutti. Martedì 15 agosto – ore 12.30 – PRANZO DI FERRAGOSTO presso il Ristorante Eurotaverna – Via Lavoratori Autobianchi, 1 Desio dalle 14.30 alle 18 – Ballo liscio con Musica dal Vivo; ore 16.30 – Brindisi con torta e spumante.
CESANO MADERNO
Festa dell’Assunta nel santuario del Pasquè, ‘cuore antico di Cesano’ – Ritornano come da tradizione anche quest’anno le celebrazioni per la Festa della Madonna Assunta in cielo, il giorno di Ferragosto, nella chiesetta della Beata Vergine del Transito in piazza Arese. Nel cuore più antico di Cesano la chiesetta del Pasquè (com’è anche noto il santuario, dal nome del quartiere) si apre alla cittadinanza per un momento di devozione rivolto ai cesanesi che rimangono in città ad agosto.
Il triduo del rosario serale anticipa le celebrazioni di Ferragosto– Organizzata dagli amici del Pasquè con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, la festa di Ferragosto sarà anticipata dal triduo del rosario serale (alle 20.30 di sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 agosto), ed avrà il momento centrale nella celebrazione della S. Messa solenne in piazza Arese alle 10.00 di martedì 15, cui seguirà un aperitivo. La stessa sera di martedì 15, alle 20.30, la S. Messa sarà seguita dalla tradizionale processione mariana per le vie del centro, con conclusione delle celebrazioni al ritorno in piazza Arese con la tradizionale anguriata (anche questa, come l’aperitivo, offerta dai volontari del Pasquè).
SEREGNO
«Seregno d’agosto non è un deserto. E neanche il giorno di Ferragosto lasceremo soli i nostri anziani». Con queste parole il sindaco Edoardo Mazza ha presentato il «Pranzo di Ferragosto» che, martedì 15 agosto, torna nell’area della «Madonna della Campagna», al Fuin. Attesi, in via Cagnola, quasi trecento anziani con più di 65 anni. Uno sforzo organizzativo reso possibile dall’associazione «Madonna della Campagna», presieduta da Felice Beretta, che ha messo a disposizione l’area e i propri volontari che sotto l’esperta guida di Vittorio Armenio, garantiranno il servizio.
Al lavoro, nel giorno dell’Assunta, anche i volontari del Centro Diurno «Nobili», quelli della Protezione civile e dell’associazione «Auto Amica» che garantirà il trasporto gratuito da casa al Fuin e ritorno agli anziani in carico ai Servizi Sociali. Oltre venti, in totale, gli uomini e le donne che garantiranno lo svolgimento del pranzo. Alle 12.30 il pranzo, poi nel pomeriggio, dalle 16, musica con DJ Jerry e anguria per tutti.
VILLASANTA
Mercoledì 15 agosto, ore 21.30, Cortile di Villa Camperio n°55 Villasanta, proiezione del film “La pazza gioia“. Ingresso libero.
TRIUGGIO
L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Triuggio, in collaborazione con il Centro Il Melograno e la Cooperativa Canonica, ha organizzato un pranzo per ferragosto per i triuggesi over 65. Il pranzo si svolgerà presso la Cooperativa Canonica di Via Taverna 57 a partire dalle ore 12.30 ed è completamente gratuito, fornito dalla Ditta Dussmann (appaltatrice del servizio di ristorazione scolastica).
BELLUSCO
In programma “FERRAGOSTO IN PIAZZA“, Piazza Kennedy, ore 21.00, una serata musicale aperta a tutti con una deliziosa “anguriata”.
CONCOREZZO
Per celebrare una delle più belle tradizioni italiane, Acquaworld di Concorezzo ha pensato in grande: FerragosTOP! Un super evento con una mare di sorprese: animazione per grandi e piccini, balli di gruppo, giochi e sfide a premi, accompagnati da buona musica e tante risate. Tutto questo racchiuso in un’atmosfera coloratissima.
L’animazione di Radio NumberOne torna ad Acquaworld con due postazioni di divertimento, una esterna e una interna con dirette Radio On Air, spazi con dediche musicali, divertentissimi gadgets fluorescenti e le migliori hit di sempre.