Monza, il sotto passo di via Libertà si fa bello: ecco i nuovi parapetti

4 agosto 2017 | 02:51
Share0
Monza, il sotto passo di via Libertà si fa bello: ecco i nuovi parapetti

Iniziati i lavori da 125 mila euro per la riqualificazione della pista. I vecchi e contestati parapetti in legno sono già in fase di sostituzione

Il sotto passo della paura sta per cambiare volto. Da alcuni giorni i lavori di risanamento del sottopasso ciclo pedonale di viale Libertà, sovente al centro di numerose critiche per la scarsa illuminazione e la poca sicurezza che è in grado di offrire ai suoi utenti, sono entrati nel vivo. La ditta che ha vinto l’appalto per l’esecuzione dell’intervento di riqualificazione ha completamente rimossi i parapetti di protezione della corsia Est e li ha sostituiti con delle ringhiere che consentono di vedere che ci transita. La medesima operazione sarà poi effettuata anche sulla corsia Ovest.

La sostituzione delle vecchie paratie in legno oramai mezze marce era uno dei capitoli centrali del nuovo appalto. Secondo la stragrande maggioranza dei residenti della zona, al di là della scarsa illuminazione e della insufficiente manutenzione del percorso, erano proprio questi parapetto uno degli aspetti più critici.

Il problema, grazie all’appalto che prevede una spesa complessiva di 125 mila euro, dovrebbe essere definitivamente risolto. Per i monzesi che torneranno dalle vacanze dopo Ferragosto, è dunque in serbo la sorpresa di un sotto passo completamente rimesso a nuovo. L’intervento, infatti, oltre alla sostituzione dei parapetto, prevede anche la sistemazione del muro, che tende in alcuni punti a sgretolarsi, la riqualificazione del selciato ammalorato, da buche e da avallamenti. I lavori prevedono anche il potenziamento dell’impianto di illuminazione. I lavori sarebbero dovuti iniziare già lo scorso inverno. Tuttavia, accusa di una serie di intoppi di natura burocratica, sono stati via via posticipati. La data di ultimazione delle operazioni è prevista entro il prossimo autunno.

2017-08-04-PHOTO-00000055