Monza, Villa Reale a caccia di sponsorizzazioni private

Pubblicato un bando per individuare finanziatori in grado di sostenere interventi di riqualificazione ed eventi pubblici
Villa Reale cerca sponsor per finanziare i restauri degli arredi ed eventi all’interno della reggia. Da alcuni giorni sul sito della ex tenuta sabauda è apparso un link relativo a un avviso pubblico di selezione di potenziali sostenitori. “Le proposte potranno essere sia di natura finanziaria che tecnica (attraverso l’erogazione diretta di servizi, lavori, beni) – hanno sottolineato dalla reggia -. Alla luce dei traguardi raggiunti, per proseguire sulla strada della valorizzazione di tutto il complesso monumentale e acquisire nuove risorse per rendere maggiormente fruibile ai visitatori il patrimonio della reggia, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha indetto un nuovo bando per la selezione di partner privati per promuovere ulteriori iniziative e interventi”
Non è la prima volta che Villa Reale ricorrere a soluzioni di questo tipo. Il bando offre la possibilità di finanziare sia interventi di ristrutturazione veri e propri, sia eventi e iniziative di vario tipo. Sono previsti tre diversi di sponsorizzazione: silver da 15 mila euro, gold da 30 mila e platinum da 50 mila. In cambio, il finanziatore avrà la possibiltà di utilizzare, oltre al logo della reggia, anche la dicitura “partner ufficiale della reggia di Monza”.
L’elenco di interventi da sostenere è lungo ma tra questi, ad esempio, si segnala la collaborazione per la realizzazione di eventi culturali di arte visiva e arte performativa di rilievo internazionale, il restauro conservativo e la manutenzione degli arredi storici degli Appartamenti Reali, la conservazione delle collezioni botaniche dei Giardini Reali.