Provincia di Monza Brianza controcorrente, pagamenti in tempi record

Solo 19 giorni di attesa per la liquidazione delle fatture dei fornitori.
Pubblica amministrazione pagamenti lenti? Non è per tutti così. La Provincia di Monza e Brianza si è distinta infatti per pagamenti record: solo 19 giorni di attesa per la liquidazione delle fatture dei fornitori. A dirlo sono i dati elaborati del Ministero dell’Economia e delle Finanze sui dati del 2016.
La ricerca per stilare la graduatoria ha preso in considerazione diversi parametri: tra questi, i giorni che intercorrono tra l’emissione delle fatture elettroniche da parte di un privato o di un altro ente pubblico e il suo pagamento effettivo (il più importante) e il rapporto tra le fatture pagate e il loro importo complessivo, che deve essere superiore al milione di euro.
I dati: la Provincia di Monza e della Brianza ha pagato 2.455 fatture durante l’intero anno 2016, per un importo totale pari a Euro 27.549.218. I tempi di pagamento si aggirano mediamente sui 19 giorni (tempo di pagamento medio ponderato) dall’emissione della fattura, ovvero 11 giorni in meno rispetto al termine dei trenta giorni previsto dalla legge. Sempre secondo l’analisi la Provincia Brianzola rientra nella classifica dei 500 migliori pagatori pubblici d’Italia
“Siamo orgogliosi di questo risultato – commenta il Vice Presidente della Provincia MB Roberto Invernizzi – che però non ci stupisce, poiché è frutto di una storia consolidata che caratterizza la nostra giovane Provincia come un ente virtuoso sin dai suoi inizi, con un’attenzione rigorosa sui conti e sulle spese che ci ha contraddistinto fin da subito come benchmark a livello nazionale”.
CLASSIFICA
Nella classifica generale delle province italiane, Monza e della Brianza si è aggiudicata il 4° posto insieme a Mantova e Grosseto. Hanno fatto meglio classificandosi al 3° posto le Province di Gorizia e Trieste con 18 giorni, al 2° posto la Provincia di Siena con 16 giorni e al primo posto la Provincia di Udine con 14 giorni.