Sulla SP13 piazzole prese per discariche. E la Provincia chiede aiuto al Comune

Da anni spazzatura, immondizia e rifiuti ingombranti di ogni tipo vengono abbandonati dagli incivili sulla Monza-Melzo, nel territorio di Agrate Brianza.
Segnalazioni su segnalazioni, di cittadini e istituzioni, ma nulla cambia: lungo la SP13 Monza-Melzo, sul territorio di Agrate Brianza, le piazzole di sosta sono da anni delle discariche a cielo aperto.
Chiunque passando in auto non può fare a meno di notarlo: sacchi della spazzatura, immondizia di ogni genere e rifiuti ingombranti di ogni tipo, dai copertoni a vecchi materassi fino ai mobili abbandonati da tempo immemore. Sono due in particolare le piazzole prese di mira dagli incivili, probabilmente perché, essendo meglio riparate da alberi e cespugli, permettono a chi getta la spazzatura dove non dovrebbe di agire indisturbato.
Ci sono rifiuti abbandonati da tempo, che, fuoriusciti dai sacchetti, invadono oramai ogni angolo delle piazzole, nonché sacchetti che penzolano dalla cima dei cespugli, probabilmente gettati dai finestrini delle auto in corsa.
Il problema principale è ovviamente quello dell’inciviltà dei passanti, ma viene da domandarsi come mai nessuno intervenga, non solo per pulire le aree ma anche per scoraggiare episodi del genere. Essendo una strada provinciale, la responsabilità della messa insicurezza, nonché di pulizie e manutenzione della aree verdi spetta alla Provincia di Monza-Brianza.
I tecnici incaricati, contattati dalla redazione, hanno spiegato che al momento non hanno un contratto in corso per consentire subito la rimozione dei rifiuti, e chiedono uno sforzo da parte del Comune per ovviare a questo problema ormai divenuto cronico.
Nell’attesa che qualcosa si sblocchi, ecco nel video lo spettacolo di inciviltà a cui sono costretti ad assistere i passanti.