Arcore pronta alla festa con la 90° edizione della Fiera di Sant’Eustorgio

13 settembre 2017 | 00:06
Share0
Arcore pronta alla festa con la 90° edizione della Fiera di Sant’Eustorgio

La fiera terminerà lunedì 18 settembre con la cena di chiusura alla tradizionale osteria ‘La Curt del Galà nel Parco di Villa Borromeo.

Torna uno degli eventi più amati di Arcore: la fiera di S.Eustorgio alla sua novantesima edizione. L’appuntamento per l’inaugurazione è per sabato 16 settembre alle ore 16 con la caratteristica Brianza Parade Band e l’apertura dell’Eccellenza Italiana del Gusto nel parcheggio via San Martino.  Dopo una serie di eventi, mostre e giochi per bambini, la fiera terminerà lunedì 18 settembre con la cena di chiusura alla tradizionale osteria ‘La Curt del Gal’ nel Parco di Villa Borromeo. Sabato sera sarà premiata la migliore torta paesana di Arcore. 

Un’edizione piuttosto ricca, quella di quest’anno, come conferma il primo cittadino Rosalba Colombo: “Non poteva mancare una mostra fotografica sull’evoluzione del cantiere della Villa Borromeo dall’inizio dei lavori, in aprile 2016, ad oggi.  Domenica mattina sarà possibile anche visitare di persona la Villa su appuntamento con l’associazione Natura e Arte”. “Le manifestazioni sono sempre diverse – ha raccontato il vicesindaco, Valentina Del Campo che, insieme alla ProLoco, si è occupata dell’organizzazione – l’anno scorso la lavanda di Venzone, quest’anno un mercatino sul cibo e sui sapori. Saranno molti gli stand dove si potrà assaporare cibo di varie regioni italiane e lunedì anche bancarelle per la vendita”.

fiera-seustorgio-arcore-1-2017

Tantissimi anche gli eventi per i bambini che potranno giocare sui gonfiabili, ammirare gli animali e fare il loro giro sul pony, già da sabato. Nella seconda giornata di fiera, domenica 17 settembre, le strade di Arcore si riempiranno di colori e magia con artisti, giocolieri, maghi e clown. Nella Sala del Camino si potrà partecipare anche ad un laboratorio piuttosto particolare, quello di circo. Lunedì mattina, invece, a partire dalle ore 10, i piccoli potranno partecipare ai giochi di una volta a cura dell’associazione Genitori Attivi di Arcore. “A tenere il laboratorio di circo ci sarà anche Nicola Bruni, finalista di una delle edizioni di Italia’s Got Talent. I bambini potranno anche provare il free-climb, ovvero l’arrampicata sugli alberi, ovviamente con tutte le dovute misure di sicurezza”, ha spiegato Piero Errico, della ProLoco di Arcore.

Non solo giochi e divertimento, però: Arcore conferma la sua forte predilezione per la cultura con alcuni eventi d’eccellenza come il suggestivo concerto ‘Andando Vivendo’ della celebre violinista Saule Klaite nel giardino delle Scuderie Borromeo, domenica alle ore 16.30. “Teniamo molto a questo evento, a suonare sarà una violinista di fama internazionale, speriamo davvero che partecipino in molti a questa bellissima esibizione”, questo l’augurio di Piero Errico.

Tutte le sere si potranno degustare piatti tipici della tradizione prettamente lombarda all’osteria ‘La Curt del Gal’, nel Parco della Villa Borromeo.

fiera-seustorgio-arcore-2017