Carnate: ortofrutta o moschea? Preghiera senza permessi nell’ex supermercato

Oltre un centinaio di fedeli hanno utilizzato per pregare i locali di quello che era un supermercato. La Lega e i cittadini denunciano la situazione di illegalità.
Dovrebbe essere un ortofrutta, invece la ex Coop di Carnate è luogo di preghiera per i fedeli islamici. Il primo settembre, infatti, un centinaio di fedeli si è riunito nei locali del vecchio supermercato per celebrare l’inizio di una ricorrenza islamica, la “Festa del sacrificio”. Peccato che i locali non siano luogo adeguato alla preghiera: mancano i permessi e le norme di sicurezza. Ne consegue la presa di posizione della Lega Nord locale, che ha denunciato la situazione di illegalità.
Il giorno della preghiera oltre ai fedeli, erano presenti anche le Forze dell’ordine, due parcheggiatori addetti a dirigere il traffico e il parroco della cittadina. Il problema è che l’edifico è ancora un locale con destinazione commerciale, stando ai documenti. Proprio basandosi su questa documentazione la Lega ha fatto un esposto in Procura. I consiglieri comunali di minoranza porteranno i fatti all’attenzione del Sindaco, Daniele Nava, sperando in un intervento in tempi rapidi, per ripristinare la legalità.
“La nostra non è una battaglia confessionale , vogliamo solo il rispetto delle regole. – ci tiene a chiarire il consigliere della Lega Nord, Emanuele Pellegrini, – E’ la cittadinanza che chiede che la legge non sia violata E’ un loro diritto pregare, ma devono farlo in un luogo deputato. E’ da circa un anno che sappiamo della situazione e rimaniamo fermi sulla nostra posizione. L’amministrazione dovrebbe assumersi le sue responsabilità”
Carnate ha già un luogo adibito al culto della fede islamica: un tendone all’interno del centro sportivo, dove l‘associazione islamica “centro sportivo e culturale di Carnate” può svolgere la sua attività. Ogni giorno vi si recano circa una ventina di persone, ma lo spazio non è sufficiente per ospitare gruppi più numerosi, come quello del primo settembre. Emanuele Pellegrini, a nome del gruppo locale della Lega, si è reso disponibile a incontrare l’associazione. Ma per ora nessuna risposta.
Intanto, sul gruppo facebook di Carnate segnalano che ieri verso l’ora di pranzo si è tenuta un’altra preghiera collettiva nell’ex supermercato di via Dante. Ennesima denuncia di una situazione che ormai va avanti da mesi. Ed è già polemica.