Desio: con 375 mila euro, BrianzAcque al quartiere Spaccone

20 settembre 2017 | 00:01
Share0
Desio: con  375 mila euro, BrianzAcque al quartiere Spaccone

Non si ferma l’impegno di BrianzAcque per migliorare l’infrastrutturazione idrica dei comuni serviti.

Non si ferma l’impegno di BrianzAcque per migliorare l’infrastrutturazione idrica dei comuni serviti. A Desio, dopo vari lotti di lavori eseguiti in più punti del territorio, sta per decollare un nuovo cantiere per dotare di fognature tre strade, alla periferia Sud della città. Nello specifico, si tratta di via Primavera, via delle Rose e un tratto di via Milano.

La monoutility dell’acqua della Brianza realizzerà il prolungamento della rete lungo la via Milano, in direzione di Nova Milanese. Qui saranno fatte confluire le due condotte fognarie di via delle Rose e via Primavera, quest’ultima attraverso una stazione di sollevamento, completamente interrata.  Operazioni che consentiranno di allacciare gli insediamenti non ancora raggiunti dal servizio fognario, per poi canalizzare gli scarichi e convogliarli all’impianto di depurazione.

“Questo intervento – rileva, il Presidente Boerci – rientra nel quadro generale degli investimenti di BrianzAcque sul territorio brianzolo ed è il frutto del nostro costante impegno nel potenziamento del servizio che eroghiamo. Con una spesa di oltre 375mila assicureremo a Desio un altro tassello di  infrastrutture fognarie e potremo risolvere un’annosa criticità”.

Corti e Ad Boerci

In foto: a sinistra Enrico Boerci a destra Roberto Corti

Aggiunge il Sindaco di Desio, Roberto Corti:  “Dopo il lavori per la vasca volano, conclusi nel 2015,  che hanno risolto l’annoso problema degli allagamenti nel quartiere San Vincenzo, si procede ora a concludere l’infrastrutturazione fognaria del quartiere, realizzando un tratto di fognatura nuovo in una zona non ancora servita. Considerata l’ottima collaborazione tecnica su cui sappiamo di poter contare quando abbiamo a che fare con BrianzAcque, siamo certi che anche in questo caso i lavori potranno seguire una tabella di marcia sostenuta e che gli inevitabili disagi alla viabilità e ai residenti della zona possano essere contenuti”.

“A seguito delle attività di verifica svolte insieme all’Amministrazione comunale– specifica l’ing. Massimiliano Ferazzini, Direttore del Settore progettazione Pianificazione Territoriale – abbiamo constatato che le vie Primavera, delle Rose e parte di via Milano non erano servite da fognatura. Il Settore quindi ha progettato la realizzazione di 600 metri lineari di nuova rete acque nere  in GRES, un materiale resistente e durevole, oltre  al  rifacimento di un segmento di 60 metri dell’esistente rete di  acque bianche”.

I lavori partiranno  entro fine settembre con conclusione prevista per gennaio.  I tecnici e il personale di  BrianzAcque garantiranno il  massimo impegno per contenere i disagi alla viabilità e ai residenti della zona.