Fiab MonzainBici: ciclabile di via Borgazzi. “Ci si muove nel verso giusto”
5 settembre 2017 | 22:45

Quello che Fiab chiede da tempo è la possibilità per i cittadini monzesi di raggiungere la prossima fermata della metropolitana a Bettola.
Ciclabile di via Borgazzi: il comitato MonzainBici dice si. Quello che fino ad ora sembrava un discorso chiuso, o quasi, torna a fare capolino in città. Complice il flash mob su due ruote, così come il questionario destinato ai commercianti di c.so Milano/via Borgazzi, che proprio FIAB MonzainBici aveva lanciato con il titolo “Importiamo il modella Amsterdam”. Una serie di proposte, pro, contro, che ha coinvolto i monzesi sfociando in un risultato favorevole all’80% alla ciclabile.
“Qualcosa si sta muovendo nel verso giusto!” esultano i ciclisti dell’organizzazione. “E’ stato realizzato un tratto di ciclabile da Via Philips a via Montenero (risalente ex giunta Scanagatti) ma siamo convinti che dovrà essere completato per avere una sua utilità, in caso contrario rimarrà un breve tratto poco utile e si aggiungerà allo spezzatino monzese”.
Quello che Fiab chiede da tempo è la possibilità per i cittadini monzesi di raggiungere la prossima fermata della metropolitana a Bettola e magari arrivare fino a Sesto San Giovanni, partendo da Largo Mazzini.
I vantaggi per la città sarebbero svariati e finalizzati al disincentivo all’uso del proprio mezzo privato a motore. “Piccoli accorgimenti per eliminare eventuali problemi di traffico locale potranno essere affrontati ma è certo che restringere la carreggiata stradale è uno di quei modi con più risultati positivi che fanno parte della moderazione del traffico, volta a diminuire le velocità delle auto con conseguente riduzione degli incidenti. L‘alto possesso di auto, primato monzese, è anche il risultato di mezzi pubblici carenti e quindi potenziando questa modalità di trasporto affiancata ad un forte incremento di mobilità ciclistica, porterà a diluire sensibilmente le auto in circolazione e parcheggiate lungo le strade, liberando spazi che saranno messi a disposizione della cittadinanza”.
La sicurezza delle strade è stata al centro dell’Assemblea Nazionale FIAB a Monza tenutasi lo scorso mese di maggio. L’importante evento aveva visto sul tavolo nuove idee e soluzioni per rendere il capoluogo brianzolo più accogliente soprattutto per gli amanti della mobilità dolce. Una di queste riguardava appunto rendere sicuro il percorso realizzando una pista ciclabile da Largo Mazzini, lungo c.so Milano/Via Borgazzi, una struttura che in molti tratti potrebbe essere semplicemente una “corsia ciclabile”.