Hamilton vola e si prende la sesta Pole a Monza

Vettel “non era la nostra giornata, domani andrà meglio”. Ecco i risultati delle qualifiche di sabato.
E’ ancora lui, ormai un abitué a Monza, ad essersi guadagnato la Pole Position: Luis Hamilton. Le Ferrari si fermano in settima e ottava posizione, ma guadagnano due posizioni sulla griglia di partenza per le penalità delle Redbull.
“Italia ti amo, sono felicissimo di essere qui, anche se è terra della Ferrari, c’è molto sostegno anche per noi”. Sono le parole di Luis Hamilton, pilota Mercedes, alle telecamere Sky appena smontato dalla monoposto dopo essersi assicurato la Pole Position per l’88° Gran Premio d’Italia a Monza, la sessantanovesima della sua carriera e la sesta a Monza. “E’ un record storico in questo circuito fantastico, per festeggiare stasera mangerò tanta pasta”, ha aggiunto il pilota entusiasta che, rispetto alla gara di domani ha precisato “dipenderà dal meteo, speriamo sarà una bella giornata italiana, sono davvero grato di aver raggiunto questo risultato e che ci siano le Redbull dietro di me”.
“Non era la nostra giornata, ma so che abbiamo una macchina competitiva”. Queste le parole di Sebastian Vettel, pilota Ferrari, al termine delle qualifiche per l’88° Gran Premio d’Italia a Monza. “Non è l’ideale partire così dietro, siamo tutti delusi ma è inutile pensarci, dobbiamo sgombrare la testa – ha proseguito il pilota – siamo fiduciosi che domani andrà meglio”. Poi Vettel ha aggiunto “Abbiamo avuto calore dagli spalti”.
Ottavo sulla griglia di partenza, con Hamilton che si è assicurato la sesta Pole a Monza, Sebastian Vettel parla della necessità di comprendere la ragione della mancata aderenza della sua Ferrari “non avevamo la stessa aderenza rispetto agli altri – ha commentato – non ne capisco il motivo, lo dovremo esaminare”. Poi ha concluso “nessuno si aspettava così tanta pioggia” in riferimento al ritardo di due ore e mezza subito dalle qualifiche e dalla difficoltà con cui la l’asfalto è stato in grado infine di assorbire l’ascqua, non senza l’intervento di personale del circuito armato di sparafoglie e spazzole ad hoc, e permettere ai piloti di tornare in pista.
Ecco i tempi delle classifiche di oggi:
1 HAMILTON MERCEDES 1:35.554
2 VERSTAPPEN RED BULL +1.148
3 RICCIARDO RED BULL +1.287
4 STROLL WILLIAMS +1.478
5 OCON FORCE INDIA +2.165
6 BOTTAS MERCEDES +2.279
7 RAIKKONEN FERRARI +2.433
8 VETTEL FERRARI +2.510
9 MASSA WILLIAMS +2.697
10 VANDOORNE +3.603
Foto di Luca Colnago