Fondazione Monza e Brianza Onlus pronti per il sociale 800mila euro

14 settembre 2017 | 09:59
Share0
Fondazione Monza e Brianza Onlus pronti per il sociale 800mila euro

Tramite questi fondi, la Onlus rinnova il suo impegno a sostenere progetti di utilità sociale.

Ben 800mila euro sono disponibili per progetti nel sociale. È questa la cifra che la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus mette a disposizione delle organizzazioni non profit del territorio. Una somma importante articolata in sei bandi attivi nel mese di settembre, che riguarderanno:

  • Bando 2017.5 “Attivazione di comunità e coesione sociale” (stanziati 30.00 euro –  scadenza 29 settembre ore 12)
  • Bando 2017.6 “Disabilità e tempo libero” (stanziati 100.000 euro – scadenza 29 settembre ore 12)
  • Bando 2017.9 “Attività culturali e valorizzazione del patrimonio artistico e storico” (stanziati 50.000 euro – scadenza 29 settembre ore 12)
  • Bando 2017.11 “Educare con gli Oratori” (stanziati 50.000 euro – scadenza 10 novembre ore 12)
  • “Premio Enrico Davolio” (stanziati 24.500 euro- scadenza 15 ottobre)
  • Bando “Emblematici provinciali” (stanziati 555.000 euro – scadenza 16 ottobre)

Tramite questi fondi, la Onlus rinnova l’impegno a sostenere progetti di utilità sociale. I partecipanti al bando potranno così sviluppare sia attività di valorizzazione  del patrimonio artistico culturale sia progetti di sostegno in situazioni di criticità e disagio sociale con il coinvolgimento della comunità territoriale. Andando nel dettaglio, il bando 2017.11 e il Premio Enrico Davolio rappresentano gli ultimi progetti attivati da “Monza e Brianza Onlus”.

Il progetto “Educare con gli Oratori” è giunto alla nona edizione e vede la collaborazione tra La Fondazione Lambriana e la Onlus con il sostegno di risorse della Fondazione Cariplo. L’obiettivo di questo progetto è dare sostegno alle attività socio educative compiute negli Oratori verso le fragilità del mondo infantile e adolescenziale. La creazione di una rete di legami costruttivi e con le associazioni e le risorse del territorio rappresenta un punto decisivo del progetto.

Il “Premio Enrico Davolio”, invece,è una novità e va ad ampliare i progetti della Fondazione “Monza e Brianza Onlus”. Nasce da una proposta di consorzio CS&L per ricordare il proprio presidente, scomparso nel 2014. Il progetto è stato sostenuto anche dai consorzi Consolida Lecco e Comunità Brianza ed è rivolto alle cooperative dei tre consorzi e alle organizzazioni non profit del territorio. L’obiettivo è quello di continuare il lavoro di Davolio (in foto grande) nel sostegno di situazioni di impoverimento e vulnerabilità sociale tramite attività di innovazione metodologica e di sposta a nuovi bisogni con il coinvolgimento delle comunità.

“Ci è sembrato naturale e nello stesso tempo importante ricordare la figura di Enrico per l’intelligenza e la passione innovativa che ha saputo portare all’interno del mondo della cooperazione sociale – ha commentato Giancarlo Brunato, rappresentante delle Cooperative promotrici e ha aggiunto – Soprattutto se riferita alle persone più in difficoltà”.  Sull’argomento è intervenuta anche Marta Petenzi, Segretario Generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, che ha aggiunto – “Con piacere la Fondazione partecipa alla realizzazione di questa iniziativa che evidenzia proprio il ruolo di una fondazione di Comunità: essere accanto a coloro che vogliono promuovere iniziative per il bene comune fornendo competenze e strumenti che permettano di massimizzare la gioia del dono ed un impatto positivo nella nostra Comunità”.

Per maggiori informazioni clicca qui.