Monza, lavori utili per chi è in difficoltà, torna di moda il baratto amministrativo

Il sindaco Allevi ha rilanciato il progetto proposto dall’attuale assessore all’urbanistica, Martina Sassoli, durante l’ex amministrazione Scanagatti.
Lavori socialmente utili per pagare l’affitto o persino le tasse comunali. Un paio d’anni fa, quando era consigliere comunale d’opposizione, Martina Sassoli, adesso assessore all’Urbanistica, ci aveva provato a convincere l’ex amministrazione Scanagatti a introdurre il baratto amministrativo. In Consiglio comunale aveva anche presentato un’interpellanza, ma la proposta era stata bocciata. Adesso, col cambio di giunta dettato dalle ultime elezioni amministrative, il progetto sta tornando prepotentemente di moda.
A parlarne esplicitamente durante il consiglio comunale di lunedì scorso è stato lo stesso sindaco, Dario Allevi, sottolineando la necessità di dare una mano a tutte quelle famiglie che si trovano in una grave situazione di difficoltà economica. Il primo cittadino ha avanzato l’idea di introdurre il baratto amministrativo non solo per chi è indietro coi pagamenti del canone della casa comunale che occupa, ma anche per chi non riesce a pagare le tasse comunali.
Tempi e modi di applicazione del baratto amministrativo non sono stati definiti. Tuttavia, sembra chiaro che da qui a poco l’amministrazione potrebbe dotarsi delle norme che consento di saldare i debiti svolgendo lavori di pubblica utilità