Presentata Expo Brianza 2017: una fiera che cresce!

Una rassegna che cresce: più 20 stand per un totale di oltre 120 aziende espositrici.
Expo Brianza si presenta ancora più grande per questa 37edizione. A dirlo sono i numeri: dai 175 stand dello scorso anno si è passati a 196, e per un totale di oltre 120 aziende espositrici.
Questa mattina c’è stata la presentazione ufficiale a Milano a Palazzo Lombardia, primo atto ufficiale della fiera intercomunale che si terrà a Bovisio Masciago (SS Giovi 35) da sabato 23 settembre a domenica 1 ottobre. L’evento porta la firma di tre importanti associazioni di categoria Cna, Unione Artigiani e Confcommercio delle sei amministrazioni comunali di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Lazzate, Limbiate, Seveso e Varedo.
Tante le novità anche a livello logistico: prima fra tutte Piazza Expo, ricavata nel cuore di una delle corsie più frequentate dove esporrà. News in arrivo anche dal lato dell’intrattenimento con eventi nuovi come la corsa in rosa di domenica 1 ottobre dedicata alle donne e la mostra canina. Connsolidati nel tempo ritornano invece il Parco Groane Day e la sfilata di moda organizzata da Unione Artigiani. Poi confermatissima la serata dedicata allo sport, più molto altro).
“Expo Brianza ha 37 anni ed è di una manifestazione cresciuta nel tempo grazie al contributo di associazioni e Comuni. Abbiamo deciso di allargarci rispetto al 2016 e a una decina di giorni dall’inaugurazione siamo oramai in chiusura per quanto riguarda l’assegnazione di tutti gli spazi. E questo è un bel segnale positivo” commenta il presidente Domenico Negroni di ALA Associazioni.
Al tavolo dei relatori il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala che ha sottolineato il valore delle tradizioni: “Expo Brianza racchiude le ‘fatiche’ del nostro territorio e del territorio brianzolo. Artigiani e commercianti se oggi resistono è perché hanno avuto la tenacia di andare avanti anche quando era difficile, così come le esposizioni sono andate avanti anche quando qualcuno le riteneva, sbagliando, superate. Le fiere e le esposizioni fanno marketing territoriale, portano su un palcoscenico realtà eccellenti che hanno bisogno di farsi conoscere al grande pubblico.
Erano presenti anche numerosi rappresentanti delle amministrazioni comunali tra cui il sindaco di Varedo, Filippo Vergani, Paolo Bosisio, vice-sindaco di Bovisio, Giuseppe Fumagalli, assessore al Commercio di Limbiate, Mario La Greca, assessore allo Sport a Seveso, Cristina Tau, assessore al commercio, servizi creativi e culturali a Varedo e Francesca Aiello, funzionario del comune di Cesano Maderno. “Apprezzo questa trasversalità fra associazioni e comuni da cui nasce, ogni anno, Expo Brianza, simbolo tangibile di una terra discreta che ama il lavoro” è la riflessione di Stefano Binda, responsabile dell’area metropolitana di CNA Lombardia. Da qui l’auspicio di Eugenio Picozzi, presidente di Confcommercio, dell’area territoriale di Seveso: “Ci piacerebbe coinvolgere più Comuni nel comitato organizzatore”.
L’evento è a ingresso gratuito. Info: www.expobrianza.com
Francesco Cioffi, invece, è il presidente dell’area brianzola di CNA che ha aggiunto: “Le aziende ci rispondono e partecipano con più serenità, significa che la crisi sta finendo”. Sulla stessa lunghezza d’onda di Cioffi c’è Walter Mariani, presidente di Unione Artigiani di Monza e Brianza.