Si finge prete nel Duomo di Milano, denunciato 19enne brianzolo

6 settembre 2017 | 11:25
Share0
Si finge prete nel Duomo di Milano, denunciato 19enne brianzolo

Il giovane è nato in provincia di Brianza ma risiede nel varesotto, non è mai stato prete e neanche in seminario.

Ha indossato l’abito talare, dopo aver speso 70 euro per comprare il colletto, ed ha varcato la soglia del Duomo di Milano con sguardo sognante, dirigendosi verso le aree riservate ai sacerdoti. Peccato però che prete lui non lo sia mai stato, e nemmeno in odore di diventarlo, tanto che per la bravata il diciannovenne si è beccato una denuncia.

Maggiorenne da poco più di un anno, brianzolo di nascita ma residente in provincia di Varese, il giovanotto lunedì 4 settembre ha pensato bene di andare a sedersi in mezzo alle suore raccolte in preghiera nel Duomo di Milano, dopo essersi travestito da prete. Alle religiose ha raccontato un mucchio di fandonie; la prima è stata quella di essere un seminarista in trasferta dal sud del paese, poi di essere in cammino verso una parrocchia dove poter fare tesoro di validi esempi. Purtroppo per lui, però, qualcosa nel suo abbigliamento lo ha tradito e, dopo essersi definitivamente smascherato per non aver saputo rispondere a una domanda a cui ogni seminarista avrebbe avuto modo di fare, le suore lo hanno segnalato agli agenti di Polizia e ai militari dell’esercito presenti nella cattedrale di Milano.

Quando le forze di polizia sono intervenute per bloccarlo, insieme ai soldati, qualcuno ha temuto si potesse trattare di un terrorista, visti i tempi che corrono, ma le persone sono state rassicurare evitando il panico. Fermato dalla Polizia, il 19 enne è stato denunciato per procurato allarme, truffa e usurpazione di titoli. Lui però non ha saputo dare spiegazione al suo gesto.