Sulbiate, all’ex Filanda torna il lavoro, ma in chiave moderna

21 settembre 2017 | 09:58
Share0
Sulbiate, all’ex Filanda torna il lavoro, ma in chiave moderna

Nella struttura di via Manzoni verranno inaugurati domenica 24 settembre il co-working Oplà e il Punto Lavoro Mestieri Lombardia.

La struttura industriale di una volta per un moderno concetto di lavoro: si torna a lavorare all’ex Filanda di Sulbiate, ma in modo completamente differente. Domenica 24 settembre, infatti, in occasione dell’open-day di presentazione della programmazione ottobre/dicembre 2017 e di Ville Aperte, negli spazi di via Manzoni verranno inaugurati il nuovo Punto Lavoro Mestieri Lombardia e il co-working Oplà.

Si concretizza in questo modo un ulteriore tassello del progetto di gestione della ex Filanda, inaugurata lo scorso anno, che ha l’obbiettivo di divenire anche un punto di riferimento per le imprese, per i lavoratori e per chi il lavoro lo sta cercando.

Il Punto Lavoro, realizzato da Mestieri Lombardia, è un servizio per le imprese, da quelle artigianali a quelle più grandi, dove trovare servizi di reclutamento e selezione, accedere a contributi e incentivi, somministrazione, welfare aziendale, business e social-comunication, innovazione ed il fund raising. Ma sarà anche un punto disposizione delle persone alla ricerca di lavoro, che gratuitamente potranno usufruire di servizi di informazione, orientamento, bilancio delle competenze, stage e tirocini, stesura e promozione di curriculum e, soprattutto, accedere al sistema regionale dei servizi per il lavoro che mette a disposizione le Doti Lavoro per essere accompagnati nella ricerca di una nuova occupazione.

Nella stessa giornata, sarà anche inaugurato il co-working Oplà, un modo nuovo di lavorare con altri professionisti e imprese, senza rimanere chiusi tra quattro mura, uno spazio in cui si troveranno postazioni per lavorare liberamente, condividendo servizi (sala riunioni, aula formazione, cucina), attrezzature (wifi, stampante, scanner) e competenze; una community con cui sviluppare idee innovative e network relazionale e commerciale, e per chi ha problemi di gestione dei bambini più piccoli, la possibilità di accedere ai servizi educativi Oplà.

Per contattare il co-working è possibile scrivere a lavoriamoinsieme@exfilanda.it oppure telefonare al 342 7717098. Il Punto Lavoro, invece, sarà aperto il giovedì dalle 14 alle 16 e potrà essere contattato ogni giorno su appuntamento, alla email lavoro@exfilanda.it oppure telefonando al 342 7717098. Domenica, dalle 16, si svolgerà un primo seminario gratuito su “Trovare lavoro con internet”.