Torna la Giornata Mondiale del Cuore nel Parco di Monza: ecco il programma completo

Moltissime le attività di Brianza per il Cuore in occasione della Giornata Mondiale del Cuore. Ce ne saranno davvero per tutti i gusti, abbiamo preparato per voi un elenco di quelle da non perdere.
La Giornata Mondiale del Cuore è alle porte e anche la Brianza per il Cuore Run. Tutti sulle linee di partenza, anche chi non corre, per una giornata dedicata alla prevenzione del rischio cardiovascolare con Brianza per il Cuore Onlus. Ce ne saranno davvero per tutti i gusti, abbiamo preparato per voi un elenco delle attività da non perdere domenica 24 settembre.
PER GLI SPORTIVI – La Brianza per il Cuore Run offre un percorso di 10 chilometri nella suggestiva cornice del Parco di Monza, con partenza alle ore 10 dalla Cascina San Fedele. Oltre al pacco gara, i primi mille iscritti riceveranno in omaggio la maglietta ufficiale dell’evento. Partenza ore 10.
PER I MENO SPORTIVI – Chi vuole cimentarsi nella corsa, senza esagerare, è previsto un percorso di 5 chilometri comprensivo di pacco gara per tutte le esigenze e, sempre per i primi iscritti, della t-shirt ufficiale della Run. Partenza ore 11.
PER CHI VUOLE PENSARE AL PROPRIO CUORE – Per chi vuole approfittare della giornata per mettere alla prova il proprio corpo e scoprire come poter migliorare la propria salute, ci sarà un’area dedicata.
Dalle ore 9 alle ore 13 saranno effettuati screening gratuiti presso le Isole della Salute, con priorità ai soci di Brianza per il Cuore. Qui saranno erogati esami come glicemia, colesterolo, pressione, controllo del peso e dell’indice di massa corporea oltre agli elettrocardiogrammi a campione, all’analisi antifumo, alla prevenzione degli ictus e alla valutazione nutrizionale.
Dalle ore 14.30, invece, sarà allestita l’area ‘I percorsi del cuore’ in cui le informazioni medicali saranno gestite dal personale medico e infermieristico dei reparti di cardiologia, cardiochirurgia e 118 dell’Ospedale San Gerardo. Saranno molti gli stand, tra cui il nutrizionista, l’antifumo, la prevenzione dell’ictus, il cittadino salvacuore – per l’utilizzo del defibrillatore – e lo stand dedicato all’attività motoria.
PER BAMBINI E AMANTI DEGLI ANIMALI – Durante la giornata sarà presente l’associazione di Protezione Civile The Rescue Dog, per la ricerca e il soccorso di persone scomparse con i cani che farà dimostrazioni di ogni genere. I volontari dei Vigili del Fuoco, invece, parteciperanno con i mezzi storici e tanto intrattenimento per i più piccoli. Alle ore 16 ci sarà il laboratorio per Maghetti alla scoperta della buona merenda.
ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO: Programma Giornata Mondiale del Cuore nel Parco di Monza. Il ricavato della giornata servirà a donare un ecocardiografo per gestire l’infarto acuto all’Ospedale San Gerardo di Monza.