Vera Santagata, la “professoressa” da stasera su Rai1 all’Eredità. Ecco chi è

20 settembre 2017 | 18:15
Share0
Vera Santagata, la “professoressa” da stasera su Rai1 all’Eredità. Ecco chi è

La splendida trentenne alla volta di Roma, i sogni, la carriera, i traguardi di una brianzola straordinaria.

Un concentrato di energia che si sprigiona attraverso una cascata di riccioli castani, la passione e la dedizione per la danza e lo spettacolo, che incantano con un sol colpo dei suoi profondi e grandi occhi blu. Vera Santagata, 30 anni, monzese, performer e ballerina e insegnante della Royal Accademy of Dance, da questa sera sarà una delle quattro “professoresse” della trasmissione televisiva “L’Eredità”, condotta da Fabrizio Frizzi su Rai 1.

Campionessa di ritmica, terza a Miss Italia quando aveva ancora 17 anni, modella e performer, Vera ha lavorato e studiato sodo per costruirsi un futuro. La danza e la ginnastica l’hanno trasformata in un’artista dal carattere espressivo unico, l’avvenenza mai seconda alla dolcezza d’animo, alla preparazione e alla voglia di continuare ad imparare. A Monza la splendida trentenne ha studiato danza classica presso l’Ateneo della Danza di Monza, dove è anche insegnate, volata a Londra per diplomarsi a pieni voti una manciata di mesi fa. A Lissone collabora con Gal Ginnastica Artistica e Ritmica.

vera sant'agata 01Scelta per la nuova edizione del programma Rai, Vera è volata a Roma “una nuova vita, l’idea di essere tutti i giorni nelle case degli italiani mi emoziona tanto e allo stesso tempo mi rende orgogliosa – ha raccontato – andiamo in onda da stasera e per me è un’esperienza bellissima”. Per tutto l’anno Vera sarà in onda in prima serata su Rai 1 da lunedì a domenica “nella tv di oggi non è facile trovare un ruolo così – prosegue – è davvero interessante, in quanto noi “professoresse” non siamo solo ballerine o vallette ma siamo parte integrante e attiva del programma”. Infatti le “prof”, quattro in tutto, interagiranno con Frizzi durante tutta la puntata, con interventi e spiegazioni sulle varie domande. “Affiancheremo il fantastico Fabrizio Frizzi – racconta la trentenne – che con la sua esperienza avrà tanto da insegnarci, io voglio essere una spugna e assorbire più consigli possibile”. Per lavorare a l’Eredità Vera ha lasciato la Lombardia alla volta di Roma “vivere in questa città è magico, cammino sempre con naso all’insù per quante cose belle ci sono da vedere, e ho sempre l’espressione di una bimba in un negozio di caramelle”.

Oltre ad essere ballerina, performer e insegnante, Santagata ha lavorato già in diverse trasmissioni tv, come Scherzi a Parte e Colorado Cafè “se mi guardo indietro e penso a quando tutto è iniziato mi rendo conto che è passata una vita – scherza la giovane – Miss Italia, un po’ come per tante ragazze, è stato solo l’inizio, una vetrina importante per prendere contatti e cominciare a fare esperienza in questo magico mondo dello spettacolo”.

I traguardi sono stati tutti guadagnati, con impegno e professionalità “ho fatto tanta, ma tanta gavetta, passando come ballerina dal teatro alla televisione, sono riuscita ad arrivare fino qui con tanto impegno e determinazione e ne sono fiera”. Il 30 esimo complenanno, per la splendida artista, è stato importante “quest’anno è stato per me l’anno dei grandi cambiamenti, si dice così del trentesimo no?” e continua “ho comprato una nuova casa in Brianza, mi sono parzialmente trasferita a Roma, ho avuto un bellissimo cambiamento lavorativo e non posso fare altro che essere soddisfatta”. Un’esperienza, questa di Rai1, che la porterà certamente a nuove strade. “Nella vita privata rimane sempre un sogno, amare tanto e avere un giorno non troppo lontano una famiglia con la f maiuscola, e poter fare la mamma”. L’inizio della nuova avventura però, porta con sè un pizzico di nostalgia “la cosa che più mi manca in questo momento sono le mie allieve, ma ho la fortuna di poter essere in stretto contatto con le altre insegnanti per non perdere totalmente il lavoro svolto fino ad oggi”. Infine Vera ha concluso “quando non sarò impegnata a Roma con le registrazioni, rientrerò a Monza e farò tappa fissa a scuola dalle mie adorate bimbe, che sono la mia felicità ed il mio orgoglio”. In bocca al lupo a questa forza della natura, e questa sera, tutti su Rai1!