Sociale

Vimercate, nuova collaborazione con Humana per la raccolta abiti usati

Grazie al nuovo servizio di raccolta e avvio a recupero degli abiti, gestito dall'organizzazione umanitaria, sono molteplici i benefici sociali, economici e ambientali possibili.

contenitore-abiti-usati-mb-2

Lo scorso 13 settembre il Comune di Vimercate ha firmato la convenzione con l’organizzazione di cooperazione internazionale Humana People to People Italia per il servizio di raccolta differenziata e avvio a recupero degli abiti. “Prosegue il nostro viaggio verso la consapevolezza del problema ambientale causato da una non corretta gestione dei rifiuti” ‐ dichiara l’Assessore all’Ambiente Maurizio Bertinelli ‐“Dopo le iniziative dei parchi a rifiuti zero, delle case dell’acqua, delle ecofeste, della campagna contro le deiezioni canine, anche Vimercate adotta i cassonetti gialli per la raccolta di indumenti e scarpe usati. La convenzione con Humana è un ulteriore importante passo verso l’obiettivo di ridurre al minimo la quantità di beni che entrano nel ciclo dei rifiuti, con in aggiunta un importante valore economico e sociale”.

Ecco cosa i cittadini possono conferire nei contenitori con il logo di Humana:

‐ capi d’abbigliamento
‐ accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard)
‐ calzature
‐ borse e zaini ‐ biancheria per la casa.

I contenitori di Humana, posizionati a partire da sabato 23 settembre, sono 9 e si trovano in:

‐ via Torri Bianche, 1
‐ via Silvio Pellico, 1
‐ via Rota ang. Via S. Caterina da Siena
‐ piazzale Guglielmo Marconi
‐ via Bice Cremagnani ang. Via Galilei
‐ via G. Rossini ang. Via Duca Abruzzi
‐ via Luigi Cadorna, 13
‐ via Don Lualdi
‐ via Scarlatti, 10 ang. Via Doninzetti

Quali i benefici di questo nuovo servizio?
I vantaggi sono tanti e riguardano aspetti sociali, ambientali ed economici.

Benefici sociali:
Gli abiti donati nei contenitori di Humana contribuiscono a sostenere interventi concreti di accesso al cibo e alle risorse idriche, di aiuto all’infanzia, di educazione (a più livelli: dai pre‐scuola alle scuole primarie, dalla formazione professionale e magistrale a quella universitaria) e di sviluppo comunitario. Questi progetti di sviluppo sono realizzati in Africa e in India. Humana, inoltre, è sempre più attiva in Italia, con azioni di sensibilizzazione nelle scuole elementari e medie e con azioni sociali a favore di fasce di persone più vulnerabili, come ad esempio la distribuzione di kit solidali (abiti e accessori di igiene personale).

Benefici economici:
Il servizio di raccolta abiti gestito da Humana permette di incrementare il livello di raccolta differenziata del Comune, con conseguenti vantaggi per le tasche dei cittadini. Gli abiti donati a Humana infatti non finiscono nelle piattaforme ecologiche, riducendo così i costi di smaltimento che il Comune, e quindi i cittadini, avrebbero dovuto sostenere.

Benefici ambientali:

Gli abiti conferiti nei contenitori con il logo di Humana sono riutilizzati e riciclati: i capi hanno così nuova vita, potendo nello stesso tempo ridurre l’impatto negativo sull’ambiente. Si pensi che per ogni chilo di abiti recuperato è possibile evitare l’emissione di 3,6 chili di Co2, lo spreco di oltre 6.000 litri di acqua e il ricorso a 0,3 chili di pesticidi e a 0,6 chili di fertilizzanti.

4-ottobre-2017_ecologia-incontra-cittadini

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta