Vittorio Sgarbi torna ad Arcore: a novembre sarà al Teatro Nuovo

13 settembre 2017 | 15:44
Share0
Vittorio Sgarbi torna ad Arcore: a novembre sarà al Teatro Nuovo

Dopo la visita alla Villa Borromeo in tempi di elezioni Sgarbi torna ad Arcore con una lectio magistralis.

Dopo la visita alla Villa Borromeo in tempi di elezioni, nel giugno 2016, Vittorio Sgarbi torna ad Arcore e lo fa in grande stile con una lectio magistralis al Teatro Nuovo. L’appuntamento con il noto critico d’arte è per domenica 26 novembre.

Non è un segreto che il nome di Sgarbi sia ormai legato alle proposte sulla nuova destinazione d’uso della Villa Borromeo. Proprio nell’ultima campagna elettorale del comune arcorese, il candidato sindaco di centro-destra, Cristiano Puglisi, lo aveva invitato a sostegno del suo percorso. In quell’occasione non erano mancate le polemiche, causate dall’improvviso arrivo del sindaco – ricandidato per il centro-sinistra – Rosalba Colombo. [in foto sotto]

visita-sgarbi-villa-borromeo-mb (8)

Il primo cittadino aveva approfittato della visita di Vittorio Sgarbi per portarlo a fare un tour della Villa di Delizia – in ristrutturazione – chiedendo un parere. Un distaccamento della Pinacoteca di Brera, questa la proposta avanzata dal critico che non ha fatto mancare qualche battuta come: “Vedo che siete tutti preoccupati per il destino di Villa Borromeo: qui va a finire che pareggiate al ballottaggio!”. Polemiche a parte, Sgarbi è rimasto particolarmente affascinato dalle bellezze e dal cantiere della villa, confermandone l’altissimo valore artistico. [Clicca qui per leggere l’episodio completo]

Elezioni comunali alle spalle, il professore tornerà ad Arcore per una vera e propria Lectio Magistralis che tratterà, a partire dal suo prossimo libro in uscita, dell’arte del Settecento. A confermarlo è il direttore del Teatro Nuovo, Gianni Spinelli, che ha spiegato: “Vittorio Sgarbi sarà ad Arcore il prossimo 26 novembre, la data è ormai certa, a breve pubblicheremo qualche aggiornamento sul sito del teatro”.

I biglietti per la serata al Teatro Nuovo saranno in vendita a partire da sabato 14 ottobre. Chissà che il critico approfitti della visita ad Arcore proprio per dare una sbirciata al proseguimento dei lavori in Villa Borromeo…