Agrate Brianza, attivo un varco video controllato a cascina Morosina

Dalla scorsa estate è attivo un sistema di video sorveglianza che consente di monitorare le targhe dei mezzi e i volumi di traffico
Varco con telecamere all’incrocio di Cascina Morosina. Dalla scorsa estate uno dei passaggi più trafficati di Agrate Brianza e circondario è finito sotto la lente di un sistema di video sorveglianza voluto dall’amministrazione comunale gestito dal comando della polizia locale.
Obiettivo del progetto non è di multare gli automobilisti che passano col rosso, ma di mettere in strada un controllo più attento sui volumi di traffico. Fra il 18 e il 28 agosto, per esempio, in quel tratto di via Lecco che anticipa solo di poche centinaia di metri l’ingresso in tangenziale sono transitati per 77 mila veicoli.
Numeri che in queste ultime settimane sono ovviamente cresciuti fino a sfiorare quota 20 mila veicoli al giorno. Oltre che per un controllo dei volumi di traffico, il sistema di video sorveglianza consente anche di classificare i vari veicoli in transito e di registrare la targa, permettendo così l’identificazione di auto sospette o auto rubare.
Una futura implementazione del servizio sarà di inserire nel sistema le targhe delle auto auto rubate così da confrontarla in tempo reale con le auto in transito.