Blitz della Polizia, scacco allo spaccio in stazione: arrestati tre pusher

A braccare uno degli spacciatori, un’agente travestita da casalinga con la spesa. L’operazione ha fermato tre che da giorni agivano nella zona.
Tre cittadini marocchini, di 38, 27 e 22 anni, sono stati arrestati dalla Polizia di Stato di Monza per detenzione di droga ai fini dello spaccio. Si erano costruiti un discreto giro di vendite a due passi dalla stazione ferroviaria di Monza.
La vicenda ha avuto inizio nei giorni scorsi, quando a seguito di una segnalazione gli agenti hanno saputo che nei pressi della Stazione di Monza, in particolare sul muretto che delimita la fermata degli autobus di Corso Milano con i giardini sottostanti, un gruppo di cittadini magrebini spacciava quotidianamente droga di vario genere.
Ieri pomeriggio, il commissariato di viale Romagna ha deciso di mettere in atto un servizio antidroga, con personale in uniforme e in borghese. I primi due agenti arrivati sul posto hanno notato, nei pressi di una cabina dell’Enel, due cittadini magrebini intenti a passare qualcosa nelle mani di tre connazionali, dopo aver infilato le mani nella cabina. Uno degli agenti ha cercato di inseguirli, ma li ha persi di vista. La scena si è però ripetuta altre volte nell’arco di poche ore, fin quando al “muretto” è arrivato un italiano di circa 40 anni. Scambiatosi un cenno d’intesa con uno dei tre pusher, l’uomo si è allontanato con lui sempre lungo il muretto di Corso Milano, poi uno degli spacciatori, dopo essersi guardato intorno, ha prelevato da terra un pezzo di carta bianca e, dopo averlo aperto, ha preso qualcosa di molto piccolo al suo interno e lo ha consegnato all’italiano.
Quest’ultimo, a sua volta, lo ha infilato in tasca e si è allontanato velocemente. Compreso di aver beccato sul fatto gli spacciatori al lavoro, i due agenti in borghese hanno chiamato rinforzi, vedendosi arrivare in contro in pochi minuti una volante. Quando hanno visto arrivare gli agenti in divisa, i tre pusher hanno cercato riparo all’interno del Mac Donald’s di Corso Milano. Uno dei tre è rimasto all’esterno, mentre altri due sono entrati, ma a quel punto è scattato il blitz dei poliziotti. Un’agente travestita da casalinga con il sacchetto della spesa ha braccato lo spacciatore rimasto fuori a far da palo, mentre i colleghi hanno braccato gli altri due, dopo un vano tentativo da parte loro di disperdere lo stupefacente lanciandolo sotto un tavolo del fast food.
Dentro c’erano 75 grammi di hashish, mentre in una busta di plastica lasciata nella cabina Enel, i poliziotti hanno trovato materiale vario per il confezionamento dosi, circa 98 grammi di hashish e sei dosi di cocaina. Dietro il muretto infine, l’agente “casalinga” ha trovato un altro involucro in plastica con dentro dieci grammi di eroina. Addosso i tre pusher avevano circa mille euro in banconote di piccolo taglio, cellulari e altre 5 dosi di hasish.