Monza è d’oro: vinto il Campionato Italiano di Polo

Edizione 2017 del Campionato italiano di polo. Tra i vincitori due cittadini monzesi, Alberto e Giacomo Galantino, nella squadra La Nuova Poncia/Argentario.
Il monzese Giacomo Galantino, con il fratello Alberto Galantino, 8 volte campione d’Italia, hanno vinto anche quest’anno il campionato nazionale di Polo. Assieme a loro nella squadra La Nuova Poncia/Argentario Erik Minati e Oscar Colombres.
Questo weekend si è concluso il Campionato italiano di Polo, che per il secondo anno consecutivo si è giocato sui campi dell’Acquacetosa Roma Polo Club.
Dopo aver perso la finale della Coppa italiana della federazione equestre (FISE), la squadra, presieduta da Arnaldo Galantino e capitanata dal figlio Giacomo, è salita questa volta sul gradino più alto del podio, battendo nella finalissima la Battistoni. La Nuova Poncia/Argentario ha attuato fin da subito un forte pressing sull’area di Battistoni, ma questa ha resistito fino all’ultimo. Le due squadre erano arrivate imbattute alla finale, entrambe con 16 goal realizzati. A seguire La Ginevra 5 e Los Avellanos, La Castelluccia e Acquedotto Romano.
La classifica dei marcatori è stata vinta dall’argentino Oscar Colombres con 19 goal.
I campi del circolo più antico d’Italia, fondato negli anni ’30 e presieduti attualmente da Cataldo D’Andria, erano gremiti nella quattro giorni di sport di spettatori. Presenze illustri erano il Presidente della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), Marco Di Paola, il Segretario Generale della FISE, Simone Perillo, il Direttore sportivo delle discipline non olimpiche, Duccio Bartalucci, la campionessa europea Ginevra D’Orazio. Altre figure da sempre legate alla disciplina si trovavano nel prestigioso spazio: lo stilista di Via Condotti, Gianni Battistoni, l’attore Roberto Ciufoli, il capitano della squadra senior de La Capitolina Rugby, Alberto Magni, l’ex-presidente del Gruppo Italiano Polo Dante Fava, Antonio Matella.
Le premiazioni sono state effettuate da Perillo, Bartalucci, Giachetti, D’Andria e dal professor Enrico Malizia. Speaker d’eccezione Gianluca Magini.
Prossima tappa saranno i Campionati Europei maschili e femminili che si terranno in Italia nel 2018. Inoltre, sempre il prossimo anno, il polo sarà sport dimostrativo alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires. Bartalucci riafferma la volontà della FISE di dedicare più attenzione al polo, da sempre sport di grande attrattiva.