Confimi Monza e Brianza: al via il corso sul “Piano marketing”

12 ottobre 2017 | 11:40
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Confimi Monza e Brianza: al via il corso sul “Piano marketing”

“Come preparare un piano di marketing”, è il titolo del corso organizzato da Confimi Industria Monza e Brianza in programma per il 18 e il 25 ottobre.

“Come preparare un piano di marketing”, è questo il titolo del corso organizzato da Confimi Industria Monza e Brianza in programma per il 18 e il 25 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, in viale Elvezia 2.

Il corso, che si rivolge ad imprenditori, direttori commerciali, responsabili operativi vendite e marketing, ha come obiettivo illustrare i principali passi metodologici propedeutici ed operativi relativi alla redazione di un efficace piano di marketing, con lo scopo finale di impostazione del piano relativo alle realtà aziendali dei vari partecipanti.

Il piano di marketing dovrebbe essere un riferimento di guida essenziale per lo svolgimento dell’attività aziendale. Nella pratica quotidiana tuttavia non sempre ciò avviene: il piano può essere vissuto come una periodica incombenza burocratica, dotata di scarsi agganci con la realtà aziendale; oppure come un impegno importante ma gravoso, che spesso si trascina per tempi troppo lunghi, rischiando di rimanere teorico e privo della capacità di incidere realmente sulla gestione operativa.

Nella due giorni si tratteranno i seguenti argomenti: il piano di Marketing: Ruolo, importanza e caratteristiche generali; la preparazione del piano di marketing, le definizioni rilevanti (valori, missione aziendale, standard comportamentali, definizione del core business); l’audit esterno, tendenze economiche generali, ambiente internazionale, politico- giuridico, socio-demografico, tecnologico; trend dei mercati di interesse e delle loro variabili più significative, comportamenti dei Clienti e dei consumatori, analisi della nostra Brand image; l’audit interno, analisi del nostro portafoglio e ciclo di vita dei prodotti, dei nostri brand positioning, segmentazione, marketing – mix;  la struttura del piano di Marketing, analisi delle performances salienti dei nostri marchi e dei competitors , definizione degli obiettivi strategici, implementazione delle politiche operative, analisi economico-finanziaria e previsione vendite, il controllo dei risultati; la presentazione del piano di marketing, la pianificazione delle attività e le conseguenze a livello organizzativo

La durata del corso è di 16 ore. Ulteriori dettagli sono scaricabili dal sito www.confimimb.it