Dall’infanzia al museo: la Sala 14 del MUST si riempie con i ricordi dei giovani

31 ottobre 2017 | 06:55
Share0
Dall’infanzia al museo: la Sala 14 del MUST si riempie con i ricordi dei giovani

Premiati i ricordi più belli inviati al concorso ForTeen 14, organizzati dagli studenti del Liceo Einstein con il Museo del Territorio Vimercatese

I ricordi dell’infanzia dei giovani studenti vimercatesi diventano pezzi da museo. Sono stati premiati durante lo scorso fine settimana i vincitori del concorso ForTeen14, organizzato dagli studenti del Liceo Einstain di Vimercate in collaborazione con il Must, Museo del Territorio Vimercatese: Andrea Briganò, Luca Kraus e Alessandro Benaglia sono i tre giovani che hanno inviato al museo i ricordi che hanno generato un impatto emotivo più intenso nella giuria. Si tratta rispettivamente di un Gormita, cartoni in VHS e un Game Boy.

Il concorso, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di età compresa tra i 14 e i 19 anni, consisteva nell’inviare un oggetto o una sua foto che rappresentasse un ricordo dell’infanzia, corredato da un testo che ne spiegasse il valore. Lo scopo era arricchire la celebre Sala 14 del Museo, quella dove sono esposti barattoli di vetro colmi di oggetti legati al recente passato (per esempio, qui si trovano rullini delle vecchie macchine fotografiche, musicassette, biglie, tessere telefoniche ecc…).

vimercate must barattoli della memoria

Sono stati inviati 47 ricordi, oggetti relativamente recenti ma considerati ormai in disuso. Sabato 28 ottobre si è svolto l’evento finale, durante il quale, oltre alla premiazione dei tre vincitori, i ragazzi che si sono occupati dell’organizzazione dell’evento hanno organizzato visite guidate al museo. Il progetto, infatti, è stato interamente organizzato da giovani studenti delle classi 5M E 5N del Liceo vimercatese, i quali, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, hanno eseguito attività e laboratori che li hanno guidati ad apprendere come organizzare un evento culturale. Essendosi particolarmente appassionati alla Sala 14, hanno deciso di organizzare un concorson che andasse ad arricchire l’esposizione, nonché la promozione dell’evento finale e la sua organizzazione.

La giornata, composta da diverse attività, si è svolta presso la Villa Sottocasa che ospita il MUST, all’interno del quale i partecipanti sono stati accompagnati alla scoperta di un percorso strutturato dai giovani, che per l’occasione si sono anche improvvisati guide.

vimercate fort teen concorso

I vincitori si sono aggiudicati premi messi a disposizione da diverse realtà territoriali: ad Andrea è andato un tablet, a Luca una macchina fotografica digitale, ad Alessandro un abbonamento alla palestra. I vincitori sono stata scelti da una giuria composto da alcuni docenti dell’istituto e da ragazzi che hanno organizzato il concorso. A tutti gli altri 44 partecipanti, l’onore di essere entrati a far parte della storia.