Giornata Mondiale del Cuore, si replica a Muggiò con Brianza per il Cuore Onlus

Dopo l’enorme successo della Giornata Mondiale del Cuore al Parco di Monza, Brianza per il Cuore ha deciso di riproporla – per chi se la fosse persa – a Muggiò insieme all’Avis Comunale.
Dopo l’enorme successo della Giornata Mondiale del Cuore al Parco di Monza, Brianza per il Cuore ha deciso di riproporla a Muggiò insieme all’Avis Comunale. Un’opportunità per tutte le persone che non hanno potuto partecipare all’evento del 24 settembre. L’appuntamento è per il 13 ottobre con un convegno su come ridurre il rischio cardiovascolare – alle ore 21 presso la sala consiliare di cascina Faipò (via meda 2) e per il 15 ottobre presso la scuola elementare A. Casati (via 1° maggio) con le Isole della Salute.
Venerdì 13 ottobre, alle ore 20.45. Ridurre il rischio cardiovascolare con l’attività fisica e la corretta alimentazione. Questo lo scopo della serata di venerdì a cui parteciperanno, con loro ‘disegni anatomici’ i dottori Andrea Iacobuzio e Luana Molinari. Ad introdurre la serata sarà il cardiologo dell’Ospedale San Gerardo e membro del comitato scientifico di Brianza per il Cuore, dott. Davide Corsi.
Domenica 15 ottobre dalle ore 8 alle ore 12.30. Una mattinata all’insegna della prevenzione che permetterà a tutti di eseguire i test e conoscere i valori di rischio cardiovascolare per imparare – grazie alla consulenza di esperti del settore – a modificarli. Ecco una lista degli esami che saranno effettuati:
- Controllo della pressione arteriosa
- Controllo di colesterolo e glicemia
- Controllo del peso fisico e dell’indice di massa corporea
- Elettrocardiogramma a campione
- Controllo antifumo
Oltre ai test, sarà possibile ottenere informazioni e consulenze su tematiche come la prevenzione del’ictus, il controllo del rischio alimentare e l’attività fisica. Bambini e ragazzi potranno partecipare alle dimostrazioni di BLSD e delle manovre di rianimazione cardio polmonare.
Per sostenere Brianza per il Cuore, una delle onlus più attive sul territorio monzese, sarà allestito un mercatino dove saranno in vendita alcune idee regalo in linea con i principi della salute del cuore.