La metropolitana (M5) passerà in centro Monza. Ecco nuovo tracciato e fermate

Introdotte fermate alla stazione Fs e in piazza Trento e Trieste [MAPPA]
Per il prolungamento della metropolitana da Milano e Monza spunta il quarto tracciato. Ieri a Milano si è tenuto un incontro fra tutti i Comuni coinvolti nel progetto di prolungamento di Mm5 a Monza e durante il vertice i tecnici della Metropolitana Milanese hanno illustrato l’ipotesi di un nuovo tracciato per l’ingresso della metropolitana in Monza che prevede una fermata in più (Monza – Piazza Trento e Trieste) e una fermata da hoc in corrispondenza della stazione Fs, dove verrà realizzato un nodo d’interscambio.
“Sia coi tecnici di Regione Lombardia, che con i funzionari degli altri enti coinvolti abbiamo ragionato a lungo sull’opportunità per Monza di avere un tracciato del prolungamento che passasse per il centro – ha spiegato Dario Allevi -. In occasione del meeting coi tecnici di Mm abbiamo sollevato la questione e loro hanno messo sul tavolo un quarto tracciato alternativo agli altri tre”.
Il nuovo tracciato sia nell’immagine in apertura che qua sotto è quello in rosso.
Il quarto tracciato, oltre alle fermate in viale Campania e in via Marsala, già contemplate dal precedente progetto, prevede fermate anche alla stazione Fs e in piazza Trento e Trieste, nel cuore della città. La quinta fermata cittadina è Parco e Villa Reale, poi l’Ospedale S. Gerardo, infine il polo istituzionale in via Grigna. Il tutto si estende su un percorso cittadino di circa 7,5 km.
Il sindaco Allevi conta adesso di accelerare i tempi di definizione del preliminare. L’idea sarebbe di averlo pronto prima del doppio turno elettorale della prossima primavera (elezioni regionali e politiche). I costi grosso modo sono in linea con quelli degli altri due progetti (si parla di un miliardo e 200 milioni di euro) e si tratta di verificare con attenzione il rapporto costi benefici.
“Questa soluzione mi sembra la migliore per la nostra città – ha spiegato il primo cittadino – perché tocca gli snodi più strategici e nevralgici di Monza, offrendo servizi ai cittadini e aumentando l’attrattività dell’intero territorio. Adotteremo presto una delibera di giunta per approvare formalmente questa scelta e proseguire spediti nell’iter di progettazione”.