Lavori al depuratore, il Comune di Lentate: “possibile acqua torbida nel Seveso”

Il Comune invita gli abitanti a non allarmarsi qualora vedessero dei cambiamenti cromatici dell’acqua fluviale.
A causa dei lavori in corso di fitodepurazione del depuratore di Carimate da parte della società Sud Seveso Servizi Spa, sono possibili fenomeni di acqua torbida nel tratto cittadino del Seveso a partire da ieri. Ad avvertire la cittadinanza è il Comune che invita gli abitanti a non allarmarsi qualora vedessero dei cambiamenti cromatici dell’acqua fluviale.
“E’ solo dovuto a lavori di fitodepurazione del depuratore di Carimate, ovvero un ampliamento della loro attività di depurazione dei reflui, in gergo tecnico denominato trattamento dello scolmatore dopo sedimentazione primaria tramite sistemi di fitodepurazione” spiegano dal municipio
Si tratta di interventi appaltati dalla società Sud Seveso Servizi S.p.A. relativi alla sistemazione della sponda del torrente Seveso adiacente al nuovo impianto di fitodepurazione e previsti dal progetto stesso. Le attività sono svolte operando dall’argine fino al piede dello stesso; non si esclude, pertanto, che il torrente Seveso possa intorbidirsi a causa delle temporanee e necessarie operazioni di movimentazione terra previste.