Monza, ingabbiata la facciata dal Duomo: al via restauro conservativo

19 ottobre 2017 | 05:56
Share0
Monza, ingabbiata la facciata dal Duomo: al via restauro conservativo

Il progetto da due milioni di euro durerà due anni. Pronto anche il piano di riqualificazione dell’impianto di illuminazione dell’Arengario.

La facciata del Duomo di Monza sta per finire sotto i ferri di un piano di restauro conservativo lungo e complicato. Da alcuni giorni nella centralissima piazza su cui si affaccia la basilica intitolata a San Giovanni sono iniziate le operazioni di installazione dei ponteggi e delle protezioni delle impalcature.

L’intervento prevede una serie di interventi su guglie ed edicole della facciata. Il costo complessivo è di 1 milione e mezzo di euro e secondo le previsioni i lavori dovrebbero durare almeno un paio d’anni. L’appalto è stato affidato a una ditta di Bastia Umbra.

Il progetto prevede un restauro prettamente conservativo e non saranno aggiunto elementi mancati. La parte più improntante è quella di messa in sicurezza dell’intera facciata.

Nel frattempo, a pochi metri di distanza partiranno a breve anche i lavori di riqualificazione dell’impianto d’illuminazione dell’Arengario. Il costo complessivo di quest’ultimo progetto è di 78 mila euro.