Monza, via Gondar: una petizione da 100 firme per la riqualificazione

I residenti della zona hanno presentato in Comune una richiesta per un piano di riqualificazione atteso da dieci anni.
I residenti di via Gondar alzano la voce con l’amministrazione comunale per ottenere la riqualificazione della loro strada. E’ da quando è finito il cantiere per la realizzazione del tunnel di viale Lombardia che decine di residenti della zona attendono un intervento del Comune per rimettere in sesto la via mezza distrutta dai lavori di realizzazione della galleria, un’opera che ha finalmente decongestionato dal traffico tutta la zona ovest della città, ma che ha lasciato in eredità molte aree a riqualificare.
I cittadini, dopo una lunga serie di solleciti e lettere regolarmente ignorate, hanno inviato al sindaco, Dario Allevi, una petizione con circa 100 firme per sollecitare il via libera a un piano di sistemazione e asfaltatura.
“Dal giorno dell’inaugurazione della galleria, avvenuta il 2 aprile del 2013 – hanno scritto i residenti -, via Gondar, che per tutto il quinquennio dei lavori ha ospitato un cantiere Anas, non ha beneficiato di alcun intervento di ripristino e quindi è sostanzialmente un decennio che non viene mantenuta. I residenti hanno più volte scritto all’amministrazione, senza però ottenere risultato apprezzabili”. Le prime richieste di intervento risalgono addirittura al 2 maggio 2013. Tuttavia, fino oggi, l’unica cosa che sono riusciti a ottenere è la stata la rimozione fisica del cantiere, avvenuta fra l’altro a più di un anno di distanza dall’inaugurazione. Durante l’ex amministrazione di centro sinistra i solleciti e le richieste si sono succedute al ritmo più o meno di una all’anno, senza però riuscire a cavare un ragno dal buco.
Adesso, con la nuova giunta di Dario Allevi i residenti hanno deciso di tornare alla carica e di presentare una petizione accompagnata anche da delle foto che testimoniano lo stato di degrado della strada, ridotta più o meno a una specie di sentiero sterrato. “Il prossimo anno ricorrerà il decennale di apertura del della galleria – hanno scritto nella petizione i residenti -. Vogliamo che l’amministrazione ci riconsegna la nostra via Gondar”.