Protezione Civile: il campo di addestramento è fra gli studenti di Lissone

27 ottobre 2017 | 00:02
Share0
Protezione Civile: il campo di addestramento è fra gli studenti di Lissone

Il Centro Scolastico “Europa Unita” ospiterà domenica l’addestramento dei volontari della Protezione Civile promosso dalla Provincia MB.

Per la prima volta, il Centro Scolastico “Europa Unita” di Lissone ospiterà Domenica 29 ottobre 2017, l’addestramento dei volontari della Protezione Civile promosso dalla Provincia MB.

In collaborazione con il CPPC (Centro di Promozione Protezione Civile) e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT Monza e Brianza, CCV – MB, la Provincia MB si propone di sperimentare una modalità di formazione diretta sui temi della Protezione Civile invitando gli alunni delle scuole, le loro famiglie e anche i cittadini interessati, ad assistere alle varie fasi dell’addestramento.

“Vogliamo avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato e per questo abbiamo deciso di portare un campo di addestramento in una scuola per dare la possibilità ai ragazzi interessati, ma anche agli adulti, di assistere in diretta alle varie fasi di preparazione dei volontari sulle diverse emergenze – spiega il Presidente della Provincia MB Roberto Invernizzi  – Formazione e prevenzione prima di tutto: l’obiettivo è di sensibilizzare i cittadini, con tutti gli strumenti possibili, sulle buone pratiche di prevenzione e tutela del territorio, promuovendo, in particolare  quelle azioni necessarie di autoprotezione in caso di alluvione”.

L’addestramento, che rientra nel piano formativo annuale predisposto dalla Provincia, è necessario per un’ulteriore ed aggiornata preparazione nell’utilizzo degli strumenti in dotazione in riferimento alle attività specifiche per tipologie di emergenze. In particolare i 65 volontari coinvolti svolgeranno diverse attività a ciclo continuo tra cui: analisi dei tipi di motopompe, prove di spegnimento di fuochi, test di autoveicoli attrezzati, pratica con attrezzature speciali, utilizzo di radio ricetrasmettenti e uso di alloggiamenti di emergenza. Saranno inoltre organizzati laboratori di logistica, concetto di rischio, meteo e saranno mostrati filmati con eventi di Protezione civile.

Il campo, che si svolgerà domenica per facilitare la partecipazione dei cittadini, sarà aperto dalle 9.30 alle 16.00.