Settimana europea al Liceo Banfi, Vimercate ospita Spagna e Polonia

27 ottobre 2017 | 00:16
Share0
Settimana europea al Liceo Banfi, Vimercate ospita Spagna e Polonia

Gli studenti hanno ospitato e accompagnato alla scoperta della Brianza i gemelli europei, che presto ricambieranno ospitandoli nelle rispettive città

Gemellaggio Vimercate-Spagna e Vimercate-Polonia. Si è conclusa mercoledì 25 ottobre la sesta edizione degli European Week organizzati dal Liceo Banfi della città, una settimana dedicata all’Europa che incontra, viene ospitata e ospiterà a sua volta gli studenti vimercatesi.

Quest’anno è stata la volta di Spagnoli e Polacchi, che, arrivati in città mercoledì scorso, ognuno ospitato da uno “studente gemello”, residente a Vimercate, ha condiviso con lui e con tutti gli studenti del Liceo l’esperienza italiana dell’Europa.

L’iniziativa, in realtà, affonda le sue radici diversi anni or sono, ideata e promossa dall’insegnante di inglese Ileana Romano, che già alla fine degli anni Novanta promuoveva i primi scambi europei. Dal 2011 è nata ufficialmente la Settimana europea, a cui partecipano sempre più studenti e sempre più paesi europei.

vimercate european week liceo banfi

«I ragazzi vengono coinvolti in giochi e iniziative culturali e vengono anche accompagnati a visitare le principali città della zona – ha raccontato la professoressa  Romano – Quest’anno, oltre a Milano, Monza, Bergamo, Vimercate sono stati anche a Verona e Sirmione.
 Durante la settimana vengono poi coinvolti in diverse attività, tra cui giochi senza frontiere, spettacoli teatrali e canori, gare di cucina, cacce al tesoro e molto altro, per un programma ricco e intenso». Nel corso dello stesso anno scolastico, poi, gli studenti stranieri ricambieranno ospitando a loro volta i vimercatesi.

Quest’anno, ultime tappe della settimana, poche ore prima della partenza, sono state la visita al Must e a Palazzo Trotti, condotte in inglese da Valentina Ronzoni.
 Infine, presso la sala Cleopatra, gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti José, Marta, Andrzej, Anna, Monika ed Ewa e dalla professoressa Ileana Romano del Liceo Banfi, hanno incontrato il Sindaco Francesco Sartini, che ha chiesto loro quale impressione abbiano avuto dell’Italia e di Vimercate e ha sottolineato l’importanza di questo tipo di scambi culturali non solo per chi compie il viaggio e scopre un nuovo Paese, ma anche per chi ospita e, facendo da guida, ha l’opportunità di riscoprire il territorio in cui vive, guardandolo con occhi nuovi.

Gli scambi internazionali del Liceo non si fermano qui, a novembre sono infatti attesi gli studenti olandesi, mentre a dicembre sarà la volta degli australiani.