Stazione Monza Est, stop del Comune: costerà più del doppio!

4 ottobre 2017 | 16:55
Share0
Stazione Monza Est, stop del Comune: costerà più del doppio!

L’assessore Arena ha annunciato un’imprevista lievitazione dei costi di realizzazione. A causa di un errore di calcolo la spesa non sarà di quattro milioni di euro, ma di nove

Battuta d’arresto per la nuova stazione ferroviaria Monza Est Parco. Uno dei progetti più discussi di questi ultimi anni, grazie al quale l’amministrazione comunale conta di sciogliere buona parte dei nodi viabilistici della zona orientale della città, si è arenato su un errore di calcolo dei costi di realizzazione.

Al termine di una riunione coi tecnici di Rfi, l’assessore Federico Arena, ha dovuto infatti prendere atto che la realizzazione di quella che avrebbe dovuto essere una fermata “leggera” tipo metropolitana fra le vie Einstein, Confalonieri e De Marchi non costerà quattro milioni di euro, ma più del doppio, vale a dire nove. “Siamo rimasti molto sorpresi – ha dichiarato Arena -. Valuteremo il dà farsi e cercheremo di capire come procedere”.

Inevitabile, dunque, una battuta d’arresto che provocherà qualche ritardo. Il tunnel ciclo pedonale invece procederà spedito. O almeno così ha assicurato l’assessore. Il tunnel metterà in collegamento le vie Einstein e De Marchi ed è considerato un intervento prodromico alla realizzazione della stazione vera e propria, per la quale è stato previsto un investimento di 2 milioni e mezzo di euro.