Agrate, a Spazio Dedicato sarà possibile entrare in un quadro di Van Gogh

9 novembre 2017 | 00:00
Share0
Agrate, a Spazio Dedicato sarà possibile entrare in un quadro di Van Gogh

Sarà allestita la Camera del pittore olandese. Nell’opera d’arte, fatta a maglia, sarà possibile entrare fisicamente e sedersi.

Van Gogh apre le porte di casa sua. O meglio, quelle della famosa camera dell’appartamento affittato ad Arles. Una stanza tridimensionale, non la semplice riproduzione del quadro di cui esistono tre versioni, la più celebre delle quali è conservata ad Amsterdam. Tridimensionale e in tricot. A firmare la suggestiva e imponente installazione di urban knitting è l’associazione monzese Sul filo dell’arte, un gruppo di esperti e irriverenti appassionati di tricotage che da alcuni anni realizza colorate opere fatte a maglia, lasciate poi negli angoli più grigi e anonimi delle città: Monza ma anche Milano e una comparsa al Salone del libro di Torino.

La “Camera di Van Gogh ad Arles” sarà allestita nello show room del negozio Spazio Dedicato in via IV Novembre 30 ad Agrate Brianza, dal 25 novembre al 3 dicembre (orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19). L’inaugurazione si terrà sabato 25 novembre, alle 16.30, alla presenza dell’educatrice Laura Brambilla.

camera-arles-van-gogh-agrate-02

All’inaugurazione sono invitati soprattutto i più piccoli. Laura Brambilla, insegnante ed educatrice, racconterà l’opera d’arte ai bambini, sfruttando la particolarità scenografica e sorprendente dell’installazione esposta. I bimbi, già dai 3 anni, potranno immergersi nelle suggestioni dell’artista grazie al racconto ludico e dinamico di Laura Brambilla. Dopo l’inaugurazione l’opera in 3 D resterà a disposizione.

Un quadro a misura d’uomo è “La camera di Arles” firmata Sul filo dell’arte: 3 metri per 2 e alto 2 metri e mezzo. Il letto, il comodino, la finestra, i quadri alle pareti, la porta, tutto nasce dai ferri intrecciati a maglia e dall’estro del team di artiste. Una cornice unica e originale per farsi un autentico selfie d’autore. I visitatori potranno infatti entrare fisicamente nell’opera e sedersiall’interno del quadro fatto a maglia. Una giuria di esperti di Spazio Dedicato premierà poi lo scatto più originale.

camera-arles-van-gogh-agrate-01