AstroPaolo, tra un mese a casa. E intanto saluta la sua Brianza

Paolo Nespoli, astronauta di Verano Brianza alla sua terza missione nello spazio, tra un mese farà ritorno a casa. Gioia e commozione nel vedere la sua “casa”.
E’ partito il conto alla rovescia: un mese e AstroPaolo Nespoli farà rientro casa. “ISS Exp-53: un mese dalla fine… Grato di poter condividere questa avventura extra terrestre con un equipaggio davvero speciale!” questo il messaggio postato dall‘astronauta di Verano Brianza alla sua terza missione nello spazio.
Partito il 28 luglio scorso, il razzo Soyuz ha acceso i motori sul pad di lancio “Gagarin’s Start” a Baikonur, nel Kazakhstan, per portare l’Expedition 52/53 a bordo della ISS. Ancora una manciata di settimane e l’equipaggio farà ritorno sulla Terra. Intanto AstroPaolo saluta la sua Brianza: “Da qui ho guardato la Luna nel 1969 cercando di scorgere gli astronauti camminarci sopra… un saluto alla mia prima casa, la Brianza!”.
Un’immagine della Brianza che lascia senza fiato. Con nostalgia ricorda quando da piccolo dalla casa sua a Verano Brianza aveva guardato per la prima volta lo sbarco sulla luna.
Nei 5 mesi di missione sono stati e saranno ancora effettuati esperimenti per la maggior parte di carattere biologico e fisiologico e serviranno a studiare meglio il comportamento dei muscoli, delle cellule, della retina, dei fluidi corporei e più in generale dell’organismo umano in un ambiente di microgravità.