Brianza per il Cuore: successo per il corso Salvacuore! Anche MBNews promosso!

La redazione di MBNews si è schierata in prima fila per la promozione del progetto 'Cittadini Salvacuore'. Il direttore: "Spero questi corsi diventino obbligatori nelle scuole".

corso-blsd-brianza-per-il-cuore-direttoresalvacuore-mb3

La redazione di MBNews si è schierata in prima fila per la promozione del progetto ‘Cittadini Salvacuore’ di Brianza per il Cuore Onlus, parte del più ampio ‘Monza Cardioprotetta’. Al corso BLSD di sabato scorso c’era anche il direttore Matteo Speziali.

Si è tenuto lo scorso sabato, 25 novembre, il corso BLSD di Brianza per il Cuore Onlus. Un’occasione unica per imparare ad utilizzare i defibrillatori che, grazie all’Associazione e al progetto Monza Cardioprotetta, si trovano sparsi per tutta MonzaAnche questa volta, dopo oltre 50 corsi BLSD dedicati al cittadino per un totale di più di mille partecipanti, la Onlus si è confermata eccellente nella preparazione dei ‘cittadini salvacuore’ che sono stati tutti promossi e risulteranno iscritti all’albo regionale dei soccorritori laici del 118.

corso-blsd-brianza-per-il-cuore-direttoresalvacuore-mb13

Tra i corsisti di sabato – insieme ad alcuni allenatori della FortieLiberi Basket di Monza – anche il direttore di MBNews Matteo Speziali che ha partecipato, oltre che per diventare un soccorritore, anche per promuovere il progetto e sottolinearne l’importanza.

Un’esperienza che spero nella vita di non dover mai mettere in pratica, ma se dovesse essere necessario mi auguro di avere il sangue freddo per intervenire correttamente – ha commentato subito dopo la lezione –  Fondamentale promuovere il più possibile questo tipo di corsi che nell’eventualità possono salvare un nostro caro, un nostro amico o semplicemente una persona in difficoltà: 5 ore spese bene. Spero che prima o poi questi corsi diventino obbligatori nelle scuole perchè se l’ambizione è di essere una società civile è da queste pratiche che bisogna partire.”, ha concluso il direttore. 

corso-blsd-brianza-per-il-cuore-direttoresalvacuore-mb1

Grazie al progetto “Monza Cardioprotetta“, Brianza per il Cuore è riuscita a dotare la città di ben 122 dispositivi DAE ma, senza i “cittadini salvacuore” in grado di utilizzarli, sono inutili. La lezione dura pochissime ore e non richiede competenze mediche specifiche, ecco perchè riscuote tanto successo. Dopo una prima parte teorica, i partecipanti sono stati invitati a provare le manovre di primo soccorso utilizzando il defibrillatore ed un manichino reattivo.

corso-blsd-brianza-per-il-cuore-direttoresalvacuore-mb2

Per partecipare al prossimo corso è sufficiente iscriversi (clicca qui) e presentarsi alle ore 8.45 per la registrazione presso la sede di Brianza per il Cuore di Villa Serena in via Pergolesi 33. La lezione dura circa cinque ore con obbligo di frequenza sia della parte teorica che della parte pratica. La certificazione verrà rilasciata dal 118 di competenza e inviata con mail e abilita all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardipolmonare e all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Per leggere altre news di Brianza per il Cuore Onlus clicca qui

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta