Brianzascherma alla prima prova di qualificazione nazionale di spada

La società brianzola a Novara in una delle prove più numerose a livello nazionale
Lo scorso fine settimana la città di Novara ha ospitato una delle gare più numerose del calendario nazionale; la prima prova di qualificazione nazionale di spada riservata alla categoria dei Cadetti. Era presente anche Brianzascherma.
Nella giornata di sabato erano in gara ben 437 atleti; nonostante due belle vittorie Tommaso Ciocca non è riuscito a superare il taglio iniziale, risultando il primo tra gli atleti non qualificati, mentre Giulio De Francesco accedeva alle eliminazioni dirette con quattro vittorie. Saltata la prima e superate le due successive, Giulio si è guadagnata la qualificazione per la prova Giovani, in programma a Ravenna dal 24 al 26 novembre prossimi, classificandosi al 117° posto.
Nella giornata di Domenica tra le 362 Cadette erano in gara anche due atlete della Brianzascherma. Dopo la fase iniziale a gironi, superata brillantemente da entrambe, Iris Caprotti, da tempo sofferente per un problema alla mano armata, si doveva arrendere alla prima eliminazione diretta, classificandosi al 146° posto, mentre Camilla Mondelli, superava agevolmente la prima eliminazione fermandosi alla seconda per una sola stoccata. La classifica premiava comunque Camilla con il 78° posto e la qualificazione alla prova Giovani di Ravenna.
Nel prossimo fine settimana sono in programma a Foggia la prima prova nazionale di sciabola e di fioretto ed a Caserta la seconda prova nazionale Master.
Fonte: Brianzascherma