È ufficiale, dal 31 dicembre Vimercate fuori dall’Unione dei Tre Parchi

21 novembre 2017 | 06:33
Share0
È ufficiale, dal 31 dicembre Vimercate fuori dall’Unione dei Tre Parchi

Ad un anno esatto dall’uscita di Burago, arriva anche la decisione dell’Amministrazione guidata da Francesco Sartini.

Vimercate lascia l’Unione dei Tre Parchi. È ufficiale: l’ente sovraccomunale inaugurato nel 2014, di cui fanno parte, insieme a Vimercate, anche Carnate e Ornago, perderà dal 31 dicembre uno dei suoi membri.

La decisione di interrompere la collaborazione, già nell’aria da tempo, è stata confermata dal sindaco Francesco Sartini: l’unione, dunque, perde il secondo membro dei quatto costituenti iniziali. Nel corso del 2015, infatti, già il Comune di Burago aveva deliberato di uscire dall’Unione, decisione che è poi divenuta effettiva a partire al 1 gennaio 2016.

A distanza di un anno esatto, ecco dunque la decisione in questo senso anche di Vimercate.

«L’unione era nata sulla base di un progetto politico che non portava alcun beneficio alla collettività – sostiene il primo cittadino Francesco Sartini – I Comuni coinvolti sono troppo disomogenei tra loro e non è possibile né corretto garantire servizi con risorse estremamente sbilanciate. Del resto non abbiamo mai nascosto le nostre perplessità in merito a questa forma di collaborazione tra Comuni: da gennaio avremo una Polizia Locale vimercatese».

In foto: il momento i sindaci che costituirono l’Unione dei Tre Parchi nel 2014