Lavori sulla Milano – Meda, la Provincia dà i numeri della manutenzione

Stanziati quasi due milioni di euro grazie ai quali sono stati asfaltati circa 20 mila metri quadrati di strada.
La Provincia di Monza fa il punto della situazione sulla manutenzione della Milano – Meda, una delle strade più trafficate e al tempo stesso messe peggio dell’intera Lombarda. Il tratto preso in considerazione è quello compreso fra i Comuni di Varedo e Lentate sul Seveso per un importo di quasi due milioni di euro.
“Dallo scorso marzo la Provincia si è presa ufficialmente carico della Milano – Meda stanziando fondi per la manutenzione straordinaria di una strada che era stata trascurata da anni e che necessita di interventi continui – ha commentato il presidente Roberto Invernizzi –. Ora tocca a Regione Lombardia: siamo infatti in attesa di conoscere tempi e modalità di trasferimento del nostro tratto di competenza. Nello stato di difficoltà finanziari in cui ci troviamo abbiamo bisogno di risposte per poter programmare i prossimi interventi”.
I LAVORI
Grazie ai lavori eseguiti dalla Provincia sono stati asfaltati circa 20 mila metri quadrati di strada, sono state sistemare diverse banchine stradali ammalate, sono state sfalciate aiuole e scarpate piccole giungle e sono state in parte sistemate le barriere di protezione marginali. Inoltre, è stata rimessa a nuovo la segnaletica orizzontale, cui è stato aggiunto il ripristino corticale per le pile dei ponti di Cesano Maderno – Binzago e Varedo, interessati dal primo slot dell’operazione “ponti sicuri”, e infine è stata completata la raccolta dei rifiuti ammassati in sacchi depositati a margine della carreggiata nella parte da Cesano a Lentate sul Seveso.
Il piano di riqualificazione ha previsto anche l’installazione della cascata luminosa di segnalazione del curvone di Meda che in direzione Nord e Sud è già funzionante, sull’intera tratta è stato ripristinato il 90% dell’impianto di illuminazione.
Nel frattempo, la Provincia ha annunciato che la conclusione dei lavori di manutenzione al ponte di Bovisio è una questione di giorni e a breve si procederà con la possa delle nuove linee di giunto di espansione, allo scopo di assicurare le coatte interazioni fra elementi strutturali e salvaguardare le sottostanti opere realizzate.