Monza, la fototeca dell’Archivio storico entra nel sistema regionale

A fine anno scade il contratto di gestione. L’amministrazione ha colto la palla al balzo per riversare 1500 immagini nel Sistema Informativo Beni Culturali del Pirellone.
Grandi manovre per l’Archivio storico comunale di Monza di via Annoni. Manca poco più di un mese alla fine dell’anno e per il settore dove è custodita la memoria dell’amministrazione comunale e della città scadrà il contratto per la gestione esterna del servizio di consultazione e apertura al pubblico.
IL RINNOVO
Il Comune ha già provveduto a predisporre il prolungamento del servizio per tutto il 2018 estendendolo anche alla sezione dell’Archivio storico custodito in biblioteca.
L’OPPORTUNITA’
Tuttavia, visto il rinnovo imminente, l’amministrazione ha deciso di prendere la palla al balzo per provvedere all’inventario e alla scansione dei documenti fotografici presenti nell’Archivio storico. Un lavoro delicato, atteso da parecchio tempo, grazie al quale sarà possibile riversare l’inventario completo e tutte le riproduzioni di immagini appartenenti alla Fototeca (in totale 100 immagini) nella piattaforma del Sistema Informativo dei Beni Culturali della Regione Lombardia.