Riqualificazione ex ospedale di Vimercate, conto alla rovescia per il nuovo progetto

20 novembre 2017 | 00:00
Share0
Riqualificazione ex ospedale di Vimercate, conto alla rovescia per il nuovo progetto

Ultime indiscrezioni da Palazzo Trotti: studio del Politecnico quasi ultimato. Entro pochi mesi potrebbe essere presentato alle parti interessate e ai cittadini

È questione di mesi: i cittadini potranno presto conoscere il nuovo progetto di riqualificazione dell’ex ospedale di Vimercate. Ne è sicuro il Primo Cittadino Francesco Sartini: «Nell’ultima variazione di bilancio abbiamo stanziato 22mila euro per un nuovo studio assegnato al Politecnico di Milano sul recupero dell’area – ha spiegato – Abbiamo chiesto a un gruppo tecnico di supportarci nella variazione del Piano, in modo da aumentare il valore del progetto e, contemporaneamente, valutare e rispondere adeguatamente alle esigenze della città. Entro qualche mese potremmo vederne il frutto: il lavoro sarà presentato alla proprietà dell’aria e alla Regione, nonché ai cittadini in modo che nei primi mesi del 2018 si potrà iniziare a lavorare sul nuovo progetto».

Insomma, l’area che versa in stato di abbandono da anni e in cui si sono verificatiingressi abusivianche pericolosi, potrebbe vedere una svolta entro qualche mese, anche se, persino qualora l’iter progettuale proseguisse senza scossoni, per vedere le ruspe in azione bisognerà comunque aspettare anni.

Per il momento il sindaco plaude alla collaborazione con il Politecnico, criticata delle forze di opposizione durante l’ultimo Consiglio Comunale, ma che secondo Sartini è la via per arrivare a una quadra. «Il Politecnico sta studiando una nuova proposta progettuale, confrontando l’area in questione con altre simili, per cercare di realizzare un intervento più sostenibile per la cittadinanza: non appena si avranno i frutti, sarà nostra premura presentarli», aveva chiosato il Primo cittadino in difesa della partecipazione della struttura universitaria.

IL PROGETTO DELLA GIUNTA BRAMBILLA

vimercate progetto ex ospedale aprile 2016

Sull’area dell’ex ospedale la precedente Amministrazione guidata dall’ex sindaco Paolo Brambilla aveva già elaborato e presentato alla cittadinanza un progetto preliminare che prevedeva la realizzazione di nuovi edifici per quasi 82mila metri quadrati di nuove superfici, di cui circa 52mila per nuove residenze e il resto tra commerciale e terziario, per circa 650 appartamenti, circondati da piazze, fontane, giardini e aiuole.

Il progetto prevedeva di mantenere l’ex palazzo delle medicine di via Cereda per farne un futuro distaccamento sanitario, nuovi edifici di ultima generazione, negozi e un nuovo spazio verde di almeno 10mila metri nell’ex cava.

La Giunta dell’attuale Primo Cittadino Francesco Sartini, insediatasi nel giugno 2016, poco dopo l’approvazione del precedente progetto, l’aveva bloccato. Sartini, del resto, quando ancora era capogruppo del Movimento 5 Stelle non aveva mai nascosto le sue riserve in merito, soprattutto in merito alla parte del progetto destinata all’edilizia privata.

L’IDEA DELLA GIUNTA SARTINI

ex ospedale vimercate

Nel mese di aprile del 2017, in una riunione informale il Sindaco, l’Assessore Gallera, i tecnici di Regione, Comune e ASST avevano valutato positivamente la prospettiva di aggiornare in modo sostanziale il progetto, «a seguito dell’evoluzione del contesto socio-economico della Città e delle condizioni del mercato immobiliare, anche alla luce del fatto che tali aggiornamenti da un lato non richiedono la modifica dell’accordo di programma del 2009 e dall’altro possono accelerare e rendere più sostenibile il piano finanziario», avevano spiegato.

Come già annunciato, nel progetto dovrebbero entrare a far parte residenze protette per anziani, servizi socio sanitari di supporto e spazi di socializzazione, residenze convenzionate per famiglie giovani, una piazza centrale destinata ai servizi, alla vita pubblica e all’aggregazione e un teatro. È previsto anche il recupero della cappellania ad uso pubblico.

Stando dunque alle ultime indiscrezioni da Palazzo Trotti, è questione di pochi mesi. I cittadini di Vimercate potrebbero risvegliarsi nell’anno nuovo con buone notizie e iniziare a immaginare un futuro per l’area dell’ex ospedale, abbandonata e mal messa da anni.